20 maggio: Google Developer Group Gela – GDG Gela – Wikimedia Italia

20 maggio: Google Developer Group Gela – GDG Gela

10 maggio, Milano: focus su “OpenStreetMap e ricerca scientifica”
9 Maggio 2016
Il Trentino ospita la mostra di Wiki Loves Monuments
24 Maggio 2016
Show all

20 maggio: Google Developer Group Gela – GDG Gela

Il GDG Gela (Google Developer Group) è uno user group indipendente rivolto a sviluppatori, tecnici, studenti e, in generale, ad appassionati di tecnologie informatiche con un focus in particolare su quelle offerte da Google. Lo scopo del gruppo è quello di sviluppare una comunità di persone interessate ad approfondire gli aspetti delle tecnologie di volta in volta trattate incontrandosi, scambiandosi idee facendo amicizia in un ambiente informale e aperto.

Per il terzo anno consecutivo, il GDG Gela organizza, nella cornice suggestiva della Farm Cultural Parlk di Favara, e inserito nel contesto dell’attesissimo appuntamento legato alla conference mondiale di casa Google Google I/O, evento di tre giorni di talk ispirazionali sulle nuove tecnologie Google, l’I/O Extended. Ogni anno Google incoraggia e supporta l’organizzazione di questi eventi paralleli, supportati da una serie di iniziative, tra cui dei talk formativo-seminariali, oltre che il live streaming della conference a Mountain View.

Quest’anno patrocina l’evento italiano anche Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale nazionale che contribuisce alla diffusione e all’avanzamento del sapere e della cultura libera, assieme agli organizzatori Farm Cultural Park e gli Urban Farmer di Gela, ambasciatori dei valori Farm (condivisione, arte, apertura al mondo) sul territorio. A nome della nostra associazione parlerà tra gli altri Fabio Rinnone, che presenterà il progetto Wikidata.

Approfittando del contesto, I/O Extender è anche un’occasione interessante per l’ecosistema dell’innovazione siciliano, di fare networking e stringere nuove collaborazioni, con lo scopo principale di mettere in contatto artigianato, communities e startup locali, anche grazie alla media partner di “Edicola Innovazione” di Alessandro Cacciato.

Ci saranno inoltre delle sorprese Google (ad estrazione) e non solo, anche una piccola area dedicata per provare nuove tecnologie innovative, e infine anche libero spazio al “networking beer”.

Di seguito il programma degli interventi:

  • Bruno Belluccia: GDG – Google developer group;
  • Sandra Formuso: WTM – Google Women Tech Makers;
  • Alessandro Campanaro: Realtà Virtuale con Cardboard e Project Tango;
  • Fabio Rinnone (socio Wikimedia Italia): Wikidata: un progetto per editare e diffondere open data strutturati;
  • Alessandro Cacciato: il Sud Vola;
  • Elisa Andretti + Renato Belluccia: AA / artigiani anonimi: networking;
  • Nuccio Di Paola: STEM education e free hw/sw;
  • Pietro Alberto Rossi: Sviluppare applicazioni orientate al business;

L’appuntamento è quindi, per il 20 maggio 2016, alle ore 17, presso il Farm Cultural Park di Favara.

Resta connesso attraverso la pagina su Facebook e gli hashtag #io16 #ioextended #gdggela #farmculturalpark

GDG Gela copertina