Le donne fanno squadra su Wikipedia

Cercasi Wikipediano in Residenza per Museo Galileo di Firenze – Nuova deadline!
29 Febbraio 2016
Marzo: il mondo wiki nelle scuole
2 Marzo 2016
Show all

Le donne fanno squadra su Wikipedia

Il problema del “gender gap” (divario di genere) in Wikipedia è noto e ampiamente documentato. La comunità è impegnata costantemente in attività che permettano di superare questa barriera, che vede il pubblico femminile approcciare Wikipedia con maggiore difficoltà rispetto a quello maschile, storicamente molto attivo.

Anche in Italia le iniziative sono molteplici e il periodo legato all’8 marzo, quello della Giornata Internazionale della Donna, è il più gettonato per sensibilizzare proprio le donne e invitarle a far sentire di più la loro voce sulla più grande enciclopedia online.

Vi invitiamo quindi a non perdere l’occasione di partecipare agli incontri in programma:

FIRENZE

WikiHackathon di scrittura di voci biografiche di donne e di voci di associazioni delle donne

lunedì 7 marzo ore 9,00 – 13,00 alla Biblioteca delle Oblate

martedì 8 marzo 15,30 – 18,30 alla Biblioteca nazionale di Firenze

Entrambi gli incontri avranno carattere molto pratico: dopo una brevissima introduzione, i presenti saranno invitati a intervenire sia traducendo biografie di donne da altre lingue, sia creando nella propria sandbox una bozza di voce biografica di donna o voce di organizzazioni di donne, utilizzando le fonti che avranno precedentemente reperito.

Docenti del corso saranno Susanna Giaccai e Manuela Musco.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sulla pagina di Wikipedia dedicata all’evento.

L’iniziativa è ispirata alla Gender gap task force creata da Wikimedia Foundation per superare il basso coinvolgimento delle donne in Wikipedia. Le redattrici donne sono infatti solo il 15 % del totale dei redattori; di conseguenza manca in Wikipedia una ampia presenza del punto di vista femminile. Susana Giaccai, organizzatrice e coordinatrice dell’evento insieme a Manuela Musco, è socia di Wikimedia Italia e da sempre molto attiva nel diffondere Wikipedia e tutti i progetti collaborativi ad essa legati presso il sistema delle biblioteche fiorentine, invitando in particolare le bibliotecarie a scrivere voci anche sulle tematiche femminili. Il suo impegno sta dando grandi frutti, coinvolgendo anche gruppi affini come il Soroptimist. In preparazione a questo appuntamento, Susanna Giaccai prenderà parte mercoledì 2 marzo anche all’editathon organizzata dalla Advancing Women Artists Foundation su voci di donne artiste, presso la Siracuse University di Firenze.

TRENTO

Biblioteca comunale di Trento, presentazione della seconda parte del progetto GLAM attualmente in corso. Sono previsti due appuntamenti:

Lunedì 14 marzo: “Intellettuali trentine in Wikipedia e Wikisource: un’introduzione”. Ulteriori dettagli sono disponibili qui.

Martedì 15 marzo: “WikiLab: laboratorio pratico su Wikipedia e Wikisource”. Laboratorio pratico di rilettura dei testi e creazione/integrazione voci su alcune scrittrici trentine, con la partecipazione di alcuni soci Wikimedia Italia.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.

Gli incontri sono organizzati e saranno condotti dalla socia di Wikimedia Italia e Referente tematica per le biblioteche del Trentino Eusebia Parrotto e da Eleonora Mich, wikipediana in residenza per Wikimedia Italia presso la Biblioteca comunale di Trento.

Comments are closed.