Avviati i corsi del bando "Diventa Wiki-docente" - Wikimedia Italia

Avviati i corsi del bando “Diventa Wiki-docente”

9 edizioni di WikiLovesMonument Italia
29 Ottobre 2020
itWikiCon: per conoscere Wikipedia e il suo ecosistema
1 Novembre 2020
Show all

Avviati i corsi del bando “Diventa Wiki-docente”

Sono partiti i tre corsi erogati gratuitamente da Wikimedia Italia a circa 100 docenti che si sono candidati tramite il bando “Diventa wiki-docente”. I  corsi sono riconosciuti dal MIUR attraverso la piattaforma SOFIA.

Vari soci esperti sono coinvolti come docenti e come tutor per aiutare i partecipanti nella contribuzione online ai contenuti dei vari progetti.

– Educazione al patrimonio culturale digitale con i progetti Wikimedia

Il corso, tenuto da Marco Chemello come docente e da Federico Benvenuti e Luca Martinelli come tutor, ha 26 iscritti ed è finalizzato a fornire ai docenti indicazioni pratiche per la progettazione di attività didattiche finalizzate allo sviluppo dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico attraverso la partecipazione attiva degli studenti ai progetti della galassia Wikimedia (Commons, Wikipedia, Wikivoyage, Wiki Loves Monuments), sviluppando una serie di competenze trasversali. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni, le puoi trovare sulla in questa pagina pubblica su Wikipedia.

– A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa

Il corso, tenuto da Luigi Catalani e Niccolò Caranti in qualità di docenti e Luca Martinelli e Ignazio Ligotti in qualità di tutor, ha 50 iscritti. Ha l’obiettivo di permettere ai docenti di sviluppare a loro volta percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze informative digitali dei propri studenti, attraverso la partecipazione attiva alla più grande enciclopedia libera online. Anche qui puoi trovare maggiori informazioni nella relativa pagina pubblica su Wikipedia.

– Openstreetmap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio

Il corso a cui partecipano 25 docenti è tenuto dai coordinatori OSM Alessandro Sarretta, Lorenzo Stucchi e Matteo Zaffonato con il supporto come tutor di Marcello Arcangeli, Lucia Argento, Federica Gaspari e Anisa Kuci. Con questo percorso i docenti apprendono come funziona OpenStreetMap, come poter contribuire a migliorare la mappatura del proprio territorio raccogliendo dati geografici mediante l’uso di smartphone e apposite app, come utilizzare i dati geografici e produrre una mappa personalizzata. In classe l’utilizzo di OpenStreetMap permetterà una didattica concreta, pratica e collaborativa dove sperimentare e consolidare le competenze digitali, geografiche e di cittadinanza attiva.

Tutti questi corsi sono erogati sulla piattaforma Moodle di Wikimedia Italia, sotto il coordinamento della Responsabile Istruzione di WMI Giovanna Ranci. Articolati ognuno in sei-sette incontri di due ore più un lavoro di contribuzione svolto individualmente in remoto dai partecipanti, i corsi termineranno prima di Natale così da permettere ai docenti che vorranno di sperimentare le piattaforme wiki/OSM con le loro classi nel secondo semestre dell’anno scolastico 2020/21, anche in modalità a distanza. 

Nell’immagine: un momento della plenaria di chiusura dell’itWikiCon2018 di Niccolò Caranti , licenza CC BY SA via Wikimedia Commons