Chi semina conoscenza libera, cosa raccoglie? – Newsletter n. 218 del 20 maggio 2020

Donne nella storia: una maratona di scrittura all’Università di Salerno per l’anniversario del suffragio femminile
20 Maggio 2020
Wikimedia Italia audita al Senato
22 Maggio 2020
Show all

Chi semina conoscenza libera, cosa raccoglie? – Newsletter n. 218 del 20 maggio 2020

Wikimedia News - n. 218 - 20 maggio 2020

Didattica a distanza con gli studenti dell'IPSASR Fortunato. Di Luigi Catalani, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

In Basilicata il sapere libero si “coltiva” in Rete, con il primo PON a distanza d’Italia

Quando si semina conoscenza, ciò che cresce è davvero bello e resistente! Ne è dimostrazione il progetto “L’agricoltura lucana nelle piattaforme del sapere libero” finanziato nell'ambito del PON "Pensiero computazionale e cittadinanza digitale", che ha coinvolto circa 50 studenti dell’Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale G. Fortunato per le sedi di Potenza e Lagopesole (PZ) in un percorso di valorizzazione dei prodotti e delle colture locali sui progetti Wikimedia, in particolare Wikipedia e Wikimedia Commons. Scopri di più nell'articolo.


Una veduta stilizzata di Padova nel XV secolo. Di Wellcome Images, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Padova Wiki 2020: un percorso e una maratona per valorizzare il territorio con Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikivoyage

Per “visitare” Padova e i suoi beni culturali basterà un click sui progetti Wikimedia: ambizioso ma non irraggiungibile l’obiettivo a cui mira l'iniziativa “Padova Wiki”, promossa da Wikimedia Italia e CSV Padova in collaborazione con il Comune di Padova, l'Università degli Studi di Padova, ENAIP Veneto e vari enti e associazioni del territorio. Scopri di più nell'articolo.


Donne nella storia: una maratona di scrittura all’Università di Salerno per l’anniversario del suffragio femminile

Frances Pepper (a sinistra) ed Elizabeth Smith (a destra) negli uffici di "The Suffragist". Di Harris & Ewing, pubblico dominio, via Wikimedia Commons

In occasione dell’anniversario del suffragio femminile in Italia, mercoledì 3 giugno, si svolgerà dalle 9:30 alle 12:30 una maratona di scrittura online per celebrare la conquista del diritto di voto delle donne italiane cercando di imprimerne la memoria sui progetti Wikimedia. L'evento è promosso dalle socie Wikimedia Italia Alessandra Boccone e Tania Maio, bibliotecarie presso l'Università degli studi di Salerno, nell'ambito della campagna internazionale WikiGap. Scopri di più nell'articolo.


Dietro le porte chiuse un mondo di contenuti aperti alla Biblioteca di Area Agraria dell'Università di Napoli Federico II

Illustrazione in "Historia naturale" di Ferrante Imperato, edizione del 1672. Di Biblioteca di agraria Università di Napoli, pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Le misure restrittive per l’emergenza coronavirus hanno costretto tutte le biblioteche a chiudere le porte agli studenti e al pubblico. Tuttavia, diverse istituzioni si sono attivate per trovare nuovi spazi di “apertura” online e consentire ai propri fruitori di accedere al patrimonio custodito. Abbiamo intervistato i nostri soci Nicola Madonna e Claudio Forziati - rispettivamente Direttore della Biblioteca di Area Agraria e Bibliotecario presso la Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II - che ci hanno aggiornato sulle loro attività sui wiki durante il lockdown. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Partecipanti dalla Francia a State of the Map 2019 Heidelberg. Di Thomas Skowron, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
  • Il portale Ça reste ouvert, lanciato dalla comunità OSM in Francia, è ora attivo anche in Italia con un'interfaccia utente completamente tradotta. Restiamoaperti.it permette a chiunque di visualizzare su una mappa libera le attività commerciali presenti in un territorio e di accedere a informazioni specifiche che possono risultare utili durante l'emergenza COVID-19. Tutti i dati inseriti nella mappa sono basati su OpenStreetMap e costantemente aggiornati dalla comunità di volontari attivi in Italia.
  • È finalmente disponibile il programma di State of the Map 2020, il raduno internazionale della comunità OpenStreetMap che si svolgerà completamente online il 4 e 5 luglio. Date un'occhiata, ci sono un sacco di incontri interessanti che potrete seguire direttamente da casa vostra!
  • Humanitarian OpenStreetMap Team ha presentato il nuovo Tasking Manager, lo strumento che consente di mappare più facilmente alcune aree in modo collaborativo, anche lavorando a distanza. L'interfaccia risulta migliorata con l'integrazione di iD editor, inoltre è ora possibile attribuire agli utenti diversi ruoli come Validatore, Mappatore e Project Manager per facilitare la mappatura collaborativa. Vuoi testare questo nuovo strumento? Prova a mappare un edificio da remoto seguendo le indicazioni dell'attività 3 nella nostra wiki-bussola su OpenStreetMap!


Notizie dal mondo wiki

Ragazza russa che indossa una mascherina protettiva. Di vperemen.com, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • La comunità di Wikimedia Commons lancia una competizione per raccogliere immagini libere che descrivano la pandemia di COVID-19. Le fotografie serviranno per illustrare le voci di Wikipedia e rimarranno testimonianza di questo evento unico che sta segnando la nostra epoca. Scopri qui come partecipare!
  • Guardiamo al futuro: Wikimedia Foundation ha pubblicato le 10 raccomandazioni per l'implementazione degli obiettivi strategici 2018-2030 del movimento Wikimedia, risultato di quasi due anni di confronto e discussione guidata da nove gruppi di lavoro composti da membri dei vari capitoli e della comunità Wikimedia in tutto il mondo.
  • Restano ancora pochi giorni per compilare il questionario legato alla ricerca Global Trends in Giving, che fotografa a livello internazionale la propensione al dono. Grazie al contributo di tanti partner dell'iniziativa, tra cui Wikimedia Italia, nel nostro Paese ad oggi hanno compilato il questionario 980 persone. Per avere risultati più significativi, serve però ampliare al massimo la nostra rappresentanza! Compila il questionario entro il 31 maggio e passa parola: ogni contributo conta!


Appuntamenti e comunicazioni

  • 22 maggio, online: alle ore 17 l'Avvocato Marco Ciurcina tiene il webinar "Posso scattare una foto? Che licenza utilizzo?". Iscrizioni a segreteria@wikimedia.it
  • 29 maggio, online: alle ore 17 Marco Chemello e Marta Arosio tengono il webinar Un wikipediano al museo: piccole collaborazioni con istituzioni culturali. Iscrizioni a segreteria@wikimedia.it
source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_218

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.