Editathon

Editathon

Una edit-a-thon o maratona di modifiche è un momento nel quale persone contribuiscono a Wikipedia scrivendo e modificando voci. Di solito gli edit-a-thon riguardano un argomento specifico e sono organizzati presso un ente specializzato in quel settore: ad esempio un edit-a-thon sulle voci che riguardano il cinema presso una biblioteca, un museo o un archivio di cinema.

La cosa importante è che i partecipanti abbiano a disposizione un buon numero di fonti attendibili sull’argomento prescelto e magari un elenco pre-selezionato di voci da scrivere o da migliorare.

L’evento può essere rivolto a contributori esperti oppure a nuovi utenti, per coinvolgerli e aiutarli a entrare nel fantastico mondo wikimediano: in questo secondo caso è molto utile avere sottomano diverse persone con esperienza, in modo da poter aiutare con le prime operazioni!

Per il resto servono soltanto tavoli, sedie, una bella connessione stabile e tante prese elettriche; se poi si vuole organizzare un evento memorabile sono benvenuti un rinfresco e magari un piccolo momento “speciale” per i partecipanti, ad esempio una visita guidata “dietro le quinte” dell’ente che li sta ospitando! pagina wikipedia con approfondimenti:https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Come_organizzare_un_editathon