Cosa succede quando rilasci foto su Wikimedia Commons?
3 Giugno 2014
Non solo Italia
11 Giugno 2014
Show all

Genova per voi

Se quest’estate passate per Genova ricordatevi, tra un morso di focaccia e un altro, che avete tanti monumenti da fotografare per Wiki Loves Monuments!

Anche il capoluogo ligure, infatti, aderisce al nostro concorso liberando parte del suo patrimonio culturale. La Superba non poteva davvero mancare all’appello: scavando nella memoria si riesce senz’altro a trovare un personaggio storico, un avvenimento importante, una canzone o un ricordo legato a questa magnifica città.

Una panoramica di Genova. Viene già voglia di tuffarsi! [Foto di Mstyslav Chernov - licenza CC-BY-SA]

Una panoramica di Genova. Viene già voglia di tuffarsi!
[Foto di Mstyslav Chernov – licenza CC-BY-SA]

La meraviglia che si prova la prima volta che si mette piede a Genova non si dimentica più. All’inizio non si riesce a capire come così tante cose così diverse possano stare tutte nello stesso luogo. Si passa dai viali ai carrugi, dalla montagna al mare, da Cristoforo Colombo a Giuseppe Mazzini. Eppure Genova è proprio così: una meravigliosa e affollata miniera di storie e paesaggi, tutti da raccontare.

Alle vostre mani di fotografi affidiamo quindi la Loggia dei Mercanti, la Torre della Lanterna, i Parchi di Nervi, Via del Campo  e tanti altri pezzetti di città. Potete scoprirli tutti consultando la lista dei monumenti o scaricando la locandina qui sotto, creata dal Comune per l’occasione:

Locandina del Comune di Genova, con l'elenco dei Monumenti

Locandina del Comune di Genova, con l’elenco dei Monumenti

1 Comment

  1. Nemo ha detto:

    Evviva! Quando un anno fa ho telefonato per la prima volta alla responsabile del Comune sembrava un’impresa impossibile, ma la buona volontà dell’amministrazione (e di chi in WMI ha poi portato avanti l’iniziativa) ha avuto il sopravvento!