Quando il cinema incontra la fotografia
25 Agosto 2014
Primo: registrarsi a Wikimedia Commons
29 Agosto 2014
Show all

Genova si presenta!

È soprattutto grazie all’impegno dell’associazione culturale Open Genova che il capoluogo ligure partecipa per la prima volta quest’anno a Wiki Loves Monuments.
Open Genova è un’associazione culturale che ha come obiettivi la promozione e diffusione della conoscenza libera, la partecipazione attiva dei cittadini nella co-progettazione della città e la trasparenza. Dalla passione dei suoi membri è nato Wiki Loves Monuments Genova, che conta 22 monumenti cittadini liberati per l’occasione dall’amministrazione pubblica.

1024px-Porto_Antico_Genova_varie_08

Porto Antico, di Alessio Sbarbaro (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

Il concorso verrà presentato ufficialmente Venerdì 5 Settembre a Genova, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, a partire dalle ore 17.30.

Interverranno:

  • Carla Sibilla, Assessore alla Cultura Comune di Genova
  • Emma Tracanella, Coordinatrice nazionale Wiki Love Monuments
  • Associazione Open Genova

Durante l’incontro, della durata di circa un’ora, verranno spiegate le modalità di partecipazione al concorso nazionale e genovese, illustrate le iniziative in programma per il mese di settembre e verranno raccolte le adesioni di gruppi attivi che desiderano anche in autonomia organizzare micro-iniziative con lo scopo finale di fotografare i monumenti.

Per conoscere l’elenco completo dei monumenti che è possibile fotografare a Genova si rimanda alla sezione dedicata di questo sito. Per avere invece un colpo d’occhio di tutti i beni liberati, indispensabile è la mappa creata da Open Genova su OpenStreetMap.

Vi aspettiamo venerdì prossimo a Genova!

Comments are closed.