I premi speciali di Wiki Loves Monuments

Wikimania 2016 – Aperte le call, via alle proposte!
9 Novembre 2015
Premiazione Wiki Loves Monuments 2015 e Concerto per il Decennale di Wikimedia Italia: partecipa!
10 Novembre 2015
Show all

I premi speciali di Wiki Loves Monuments

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Settembre è stato dedicato al caricamento delle foto. Ottobre al lavoro di selezione condotto dalle giurie. Ora è tempo di lasciare spazio alle premiazioni e celebrare insieme i vincitori di Wiki Loves Monuments 2015.

Molti sono stati quest’anno i “premi speciali”, istituiti per incentivare ancora di più la condivisione sulla piattaforma digitale Wikimedia Commons delle foto dei monumenti italiani “liberati”, con particolare focus su singole Regioni, Comuni e siti storico-naturalistici.

Ricordiamo il Premio “La Memoria dei luoghi”, organizzato dai nostri sponsor Canon e Euronics per i territori colpiti dal sisma emiliano del 2012. Il premio è stato assegnato ad un suggestivo bianco e nero della Chiesa Parrocchiale a San Felice sul Panaro, la cui bellezza emerge ancora dallo sfondo drammatico delle distruzioni.

Le istantanee del pittoresco Comune di Comacchio e delle sue Valli scattate da Vanni Lazzari sono state premiate con il 1° posto sia nel concorso nazionale sia in Wiki Loves Via Emilia. Le foto della fiabesca Sacra di San Michele innevata e della veduta della Lanterna di Genova si sono invece classificate prime rispettivamente nei premi Wiki Loves Piemonte e Wiki Loves Genova. Lo scatto in bianco e nero dell’affascinante Castello della Valle ha vinto Wiki Loves Fiumefreddo.

Sul tema del legame fra monumenti e contemporaneità si è inserito il Premio FIAF, vinto da un’istantanea della Biblioteca Gambalunga di Rimini. Sul rapporto fra musei e cura del territorio, invece, è incentrato il Premio ICOM, di cui aspettiamo il responso finale nella prossima settimana.

Ad aggiudicarsi tutte e tre le posizioni del podio nel premio Colline Metallifere, promosso in collaborazione con il Comune di Massa Marittima e con il Toscana Foto Festival, è stato Francesco Bini. Da ultimo, saranno presto resi noti i vincitori del premio Wiki Loves Busto Arsizio.

Foto: Cimitero di Staglieno, di Roberto Pestarino (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Comments are closed.