Il nostro team cresce: unisciti a noi!– Newsletter n. 207 del 4 dicembre 2019

Lavora con noi: cerchiamo un/una coordinatore/trice della raccolta fondi e comunicazione
3 Dicembre 2019
Wiki Loves Veneto: gli scatti più belli, tra Padova, Vicenza e Verona
12 Dicembre 2019
Show all

Il nostro team cresce: unisciti a noi!– Newsletter n. 207 del 4 dicembre 2019

Wikimedia News - n. 207 - 4 dicembre 2019

Wikimediani al Summit 2019 di Berlino. Di Jason Krüger per Wikimedia Deutschland e.V., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lavora con noi: cerchiamo un coordinatore/trice della raccolta fondi e comunicazione

Il nostro team di lavoro si allarga e cambia struttura: Wikimedia Italia è alla ricerca di un/una coordinatore/trice della raccolta fondi e comunicazione. Se desideri unirti a noi puoi candidarti entro martedì 10 dicembre inviando una e-mail all'indirizzo selezione2@cornoconsulting.it, casella gestita dall’agenzia Corno Consulting Group che sta aiutando l’associazione nella selezione della figura ricercata. Scopri di più nell'articolo.

Notturna di Castelmezzano di Paolo Santarsiero: terzo classificato WLM 2019 Italia, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wiki Loves Monuments, un concorso per la libertà di panorama: il nostro convegno a Torino

Sabato 23 novembre a Torino si è svolta la cerimonia di premiazione di Wiki Loves Monuments 2019 Italia. Per noi l’evento non è stato solo un'occasione per celebrare i vincitori dell'ottava edizione del concorso ma anche un momento di riflessione sul tema della libertà di panorama e sulla valorizzazione dei beni culturali nel nostro Paese. Scopri di più nell'articolo.


Le storie di Wiki Loves Monuments: Ferrara in bianco, nero e...oro!

Maurizio Tieghi e lo scatto con cui ha vinto WLM 2019, realizzato a Ferrara. Grafica di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Anche quest'anno grazie a Wiki Loves Monuments abbiamo raccolto più di 25.000 fotografie con licenza libera che chiunque potrà riutilizzare sulle voci di Wikipedia e altrove, anche per scopi commerciali o di promozione turistica. Dietro a questo grande risultato ci sono tante piccole storie di persone che hanno deciso di “liberare” insieme a noi la bellezza del nostro Paese. Vi raccontiamo quelle dei vincitori dell’edizione 2019 iniziando con il primo classificato, Maurizio Tieghi, e del suo scatto di Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Scopri di più nell'articolo.

WikiMeUp, la scuola in Trentino diventa digitale con i progetti Wikimedia

Una delle classi coinvolte nel progetto WikiMeUp al lavoro sui progetti Wikimedia. Di Valeria Framondino, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Libro, penna e...pagina di Wikiversità, Wikivoyage o Vikidia aperta: grazie al progetto WikiMeUp, finanziato da Fondazione Caritro, questa sarà la modalità di lavoro e gli strumenti che sperimenteranno nei prossimi due anni gli studenti e i docenti di cinquanta classi in quattro scuole del Trentino con il supporto dei nostri soci Matteo Ruffoni e Valeria Framondino. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Le GeoChicas a State of the Map Latin America 2016. Di OpenStreetMap Latinoamérica, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
  • Le GeoChicas hanno tre anni! Lo user group che raduna le OSMer donne con l'obiettivo di superare i divari di genere all'interno della comunità dei mappatori liberi ha celebrato il suo compleanno il 26 novembre, diffondendo una mappa che mostra le utenti attive e affiliate al network in tutto il mondo.
  • HOT ha lanciato la sua campagna annuale di fundraising #MaptheDifference: oltre a sostenere le attività del Team è possibile donare per supportare sei progetti specifici proposti dalle comunità attive a livello locale in Paesi interessati da questioni umanitarie, tra cui Perù, Iraq e Sierra Leone. Per saperne di più, dai un'occhiata qui!
  • "Wikipedia, OpenStreetMap e il software open source sono il tipo di strumenti utili che mi auguravo il web fosse in grado di generare", ha dichiarato Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, in una intervista al New York Times.


Notizie dal mondo wiki

Un'ape parassita di 7 mm. Di Sebastián J.L, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Wikisource ha 16 anni! Festeggia il compleanno della biblioteca libera rileggendo i testi selezionati dalla comunità di utenti attivi sul progetto, potrai aggiudicarti uno dei buoni acquisto presso librerie online messi in palio da Wikimedia Italia. A questo link il regolamento della competizione e tutti i testi da ricontrollare. Ps. Quest'anno una sezione è interamente dedicata a testi in lingue e dialetti d'Italia!
  • Sei appassionato/a di fotografia e vuoi aiutarci ad illustrare le voci Wikipedia dedicate alla scienza? Puoi concorrere all'edizione 2019 di Wiki Science Competition, promosso in Italia grazie al supporto di VIS - Virtual Immersion in Science, la piattaforma multidisciplinare di outreach e divulgazione scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa! Scopri come fare a questo link.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 6 dicembre, "La Sapienza" Ex Vetrerie Sciarra, Roma: Mapathon: "Somalia Mappatura Solidale", evento con partecipazione di OSM Lazio
  • 7 dicembre, Liceo Galilei, Potenza: secondo incontro del corso di formazione docenti "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa" .
  • 13 dicembre, Como: Cerimonia di premiazione del concorso WikiLovesMonuments 2019 - Lake Como presso il Teatro Sociale
  • 21 dicembre, Bari: alle ore 17 inaugurazione mostra WLM e premiazione dei vincitori del concorso regionale Wiki Loves Puglia presso la Sala del Colonnato del palazzo della Città metropolitana di Bari. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2020.
source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_207