Wikimedia Italia mette a disposizione delle istituzioni culturali una serie di strumenti e risorse per favorire la condivisione del patrimonio che custodiscono.
In un contesto nazionale complesso e frammentato, le istituzioni culturali hanno bisogno di sostegno per orientarsi e operare in modo corretto rispetto ai temi della conoscenza libera e dell’open access. Con Condividere la cultura vogliamo offrire un supporto concreto alle istituzioni e, al contempo, portare avanti una costante azione di sensibilizzazione su questi temi.
Grazie al supporto di professionisti ed esperti in materia, possiamo rispondere ai dubbi degli enti culturali che desiderano condividere online materiali con licenze libere o in open access tramite strumenti di formazione, linee guida e buone pratiche.
L’obiettivo è sostenere la diffusione della conoscenza libera e promuovere la partecipazione ai progetti Wikimedia, strumenti di valorizzazione e condivisione del patrimonio comune.
Non solo immagini
Avv. Deborah De Angelis
Versione divulgativa del parere legale sull’applicabilità delle licenze Creative Commons BY e BY-SA e degli strumenti CC0 e PDM ad una lista di materiali prodotti dagli istituti culturali e di loro titolarità.
Vuoi partecipare a un bando di Wikimedia Italia?
Scopri se ci sono bandi aperti sulla pagina dedicata ai nostri bandi.
Hai altre domande?
Se hai domande su come la tua istituzione può partecipare a un progetto di digitalizzazione e condivisione di contenuti con licenze aperte, vuoi approfondire qualche argomento o darci un suggerimento, scrivici all’indirizzo cultura@wikimedia.it

