Aiutiamo Wiki Loves Monuments
6 Luglio 2012
Vacanze con la macchina fotografica
12 Luglio 2012
Show all

La moschea del San Pietroburgo

Vi abbiamo appena raccontato del concorso “Picture of the Year” su Commons, e siamo molto orgogliosi di dire che alcune delle foto premiate vengono proprio dall’edizione 2011 di Wiki Loves Monuments.

Maiolica portal of Saint Petersburg Mosque. Credit: Сподаренко Юрий Степанович (User:Canes) / License: CC-BY-SA

Portale in maiolica della Moschea di San Pietroburgo. Crediti: Сподаренко Юрий Степанович (User:Canes) / Licenza: CC-BY-SA

La  Moschea di San Pietroburgo è stata aperta nel 1913 per la nutrita comunità di musulmani pietroburghesi (circa 8000 fedeli): la foto illustra le gemetrie e i colori del portale in maiolica, di quella che ai suoi tempi fu la più grande moschea in Europa.

Il presidente di Wikimedia Russia Vladimir Medeyko si congratula con Yuri Spodarenko nella mostra fotografica (Immagine: Александр Скибицкий, licenza: CC-BY-SA 3.0)

Come finalista nella edizione russa di Wiki Loves Monuments, l’immagine di Yuri Stepanovich Spodarenko è già diventata parte di una mostra fotografica in San Pietroburgo e Narva (Estonia)  che è stata organizzata da Wikimedia Estonia e Wikimedia Russia nel 2011.