L’amore per la conoscenza libera, dall’Italia all’Antartide! – Newsletter n. 211 del 14 febbraio 2020

Noi amiamo il software libero! E tu?
14 Febbraio 2020
Sei cose che puoi fare per prepararti alla nostra assemblea
26 Febbraio 2020
Show all

L’amore per la conoscenza libera, dall’Italia all’Antartide! – Newsletter n. 211 del 14 febbraio 2020

Wikimedia News - n. 211 - 14 febbraio 2020

Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino (1866-1927). Pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Un Wikipediano in Residenza all’Accademia delle Scienze di Torino

L’Accademia delle Scienze di Torino sceglie i progetti Wikimedia per diffondere la conoscenza delle discipline scientifiche: a partire da marzo 2020 la celebre istituzione sabauda ospiterà presso la sua sede un Wikipediano in Residenza, che aiuterà il personale dell’ente a rendere accessibile a tutti, con licenze aperte, il suo prezioso patrimonio. Scopri di più nell'articolo.

Foto di gruppo degli utenti OSM italiani a State of the Map 2019 Heidelberg. Di Mbranco2, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Vieni a conoscere la comunità OpenStreetMap: appuntamento a FOSS4G-it 2020

Dal 18 al 22 febbraio si svolgerà a Torino FOSS4G-it 2020, il grande evento dedicato al software open e ai dati aperti in ambito geografico. Oltre a numerosi interventi a cura di professionisti, studiosi e appassionati di mappe libere, sabato 22 febbraio dalle 9:30 alle 17 la sede del Politecnico di Torino ospiterà un'intera giornata dedicata a OpenStreetMap, che vedrà coinvolti tanti nostri soci e volontari OSM. Scopri di più nell'articolo.


I progetti Wikimedia protagonisti al Convegno Stelline: ci vediamo dall'11 al 13 marzo!

Contributori Wikipedia in biblioteca. Di Jim.henderson, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Dall'11 al 13 marzo torna l'appuntamento con il Convegno Stelline, dedicato alle biblioteche, e con Stelline Scuola, la giornata speciale rivolta a insegnanti e bibliotecari scolastici. Anche quest'anno Wikimedia Italia sarà presente con laboratori e interventi dedicati ai progetti collaborativi e uno stand ricco di gadget e materiali informativi. Scopri di più nell'articolo.


Francisco Ardini: il wikipediano più a Sud del mondo, in diretta dall’Antartide

Francisco Ardini in Antartide. Di Marianna Del Core, (C) PNRA

Non esistono sfide impossibili per i volontari di Wikipedia in italiano! Parola di Francisco Ardini, nostro socio e contributore dell'enciclopedia libera, che ci ha rilasciato un'intervista in diretta dall'Antartide a bordo della Laura Bassi, che pochi giorni fa ha toccato il punto più a Sud mai raggiunto da una nave italiana. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Vista dalla cima del monte Valamara in Albania. Di malenki @ Mapillary.com, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • In un articolo sul blog di Missing Maps Jana Bauerová racconta le varie fasi della mappatura umanitaria promossa in occasione della campagna anti-malaria condotta in Burundi da Medici Senza Frontiere. I volontari coinvolti hanno registrato su OpenStreetMap dati riguardanti oltre 90.000 edifici nella regione di Ruyigi, area che non era mai stata mappata prima, consentendo agli operatori medici di raggiungere più facilmente la popolazione per somministrare i trattamenti.
  • Mapillary ha lanciato la prima edizione del contest CompleteTheMap per il 2020. Gli utenti che riusciranno a coprire più chilometri caricando immagini sulla piattaforma dal 14 febbraio al 15 marzo potranno vincere buoni premio per acquistare strumentazione tecnologica.


Notizie dal mondo wiki

Il dipinto Symphonie colorée di Robert Delaunay, conservato al Museo di Arte Moderna di Parigi. Pubblico dominio, via Wikimedia Commons
  • Sei un wikimediano o una wikimediana? Abbiamo bisogno del tuo parere per orientare al meglio le attività di Wikimedia Italia con le istituzioni culturali! Servono pochi minuti per rispondere a questo breve questionario.
  • Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2020 della Summer School "Linked Data per i beni culturali" dell'Università degli Studi di Bologna, che si svolgerà dal 25 al 29 maggio presso la sede distaccata dell'Ateneo a Ravenna. Anche quest'anno Wikimedia Italia sarà presente, con un modulo dedicato a Wikidata a cura di Marco Chemello.
  • Paris Musées - l'ente che raggruppa 14 importanti musei parigini tra cui il Museo Cognacq-Jay, le Catacombe e il Museo di Arte Moderna - ha reso disponibili sul suo sito web oltre 100.000 opere delle sue collezioni in pubblico dominio, con licenza libera CC0.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 27 febbraio, Trieste: Federico Benvenuti tiene un seminario su Wikipedia e i progetti Wikimedia per gli studenti del quarto anno del Liceo Classico e Linguistico "F. Petrarca" all'interno di un curricolo quinquennale sulle competenze di cittadinanza digitale.
source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_211