Le wikigite del fine settimana: santi e…navigatori!

Le wikigite del fine settimana: primo appuntamento a Bari e tanta Toscana!
12 Settembre 2019
Quattro domande a Pietro Berra su Wiki Loves Lake Como
19 Settembre 2019
Show all

Le wikigite del fine settimana: santi e…navigatori!

Penultimo fine settimana di wikigite per gli appassionati di Wiki Loves Monuments, prima del termine dell’ottava edizione del concorso in Italia: la grande competizione fotografica internazionale connessa a Wikipedia come ogni anno si chiuderà alla mezzanotte del 30 settembre per tutti gli oltre 40 Paesi coinvolti in tutto il globo.

Chi desidera concorrere al contest per valorizzare il patrimonio culturale sui progetti Wikimedia non può farsi scappare una delle ultime occasioni per catturare gli scatti dei monumenti autorizzati per l’edizione 2019, “approfittando” di uno dei sette safari fotografici programmati per sabato 21 e domenica 22 settembre.

Si comincia sabato 21 di buon’ora – appuntamento alle 8:45 in Piazza Vittorio Emanuele II a Rieti – con la prima wikigita legata al concorso speciale “Wiki Loves Valle del Primo Presepe”, nato per valorizzare online il territorio che ospitò la prima natività di San Francesco su iniziativa della Diocesi di Rieti in collaborazione con i Comuni di Greccio e Rieti.

Il tour toccherà numerosi monumenti, tra cui anche l’Oratorio di San Pietro Martire e al Chiostro della Beata Colomba racchiusi all’interno della Caserma “Verdirosi” di Rieti e solitamente non accessibili al pubblico.

Sempre nella giornata di sabato 21, rispettivamente alle 15 e alle 16, una wikigita a Cesena (FC) per ammirare la splendida Biblioteca Malatestiana – compresa la sezione antica! – e i principali beni culturali del centro cittadino e una passeggiata fotografica a San Giovanni Valdarno (AR) guidata dalla Direttrice Biblioteca Comunale Stefania Andreini e realizzata in collaborazione con il fotoclub “Il Palazzaccio”.

Domenica 22 settembre si torna invece in Lombardia insieme agli amici dell’associazione “Il Sentiero dei Sogni”: dopo la wikigita visionaria a Villa Carlotta, questa volta è il turno di Bene Lario (CO) e della riserva naturale del lago di Piano, in un percorso guidato alla ricerca di testimonianze dell’emigrazione in terra cilena della popolazione di Bene Lario, che si allaccerà anche al racconto della spedizione di Magellano intorno al globo, nell’anno del 500esimo anniversario.
Sempre per la giornata di domenica, altri tre appuntamenti interesseranno le città di Pescia (PI), San Giovanni in Persiceto (BO) – con la possibilità di fotografare scorci solitamente inaccessibili del Chiostro di San Francesco – e Longiano (FC), dove il tour si inserisce nell’iniziativa promossa dal MiBAC delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, che si prefigge di sensibilizzare alla ricchezza e alle diversità culturali dell’Europa, stimolare l’interesse per il patrimonio culturale europeo, combattere il razzismo e la xenofobia e promuovere una maggiore tolleranza verso le altre culture in tutta Europa.

Tutti i dettagli sulle wikigite sono riportati a questo link. Che dite, ci vediamo questo fine settimana? 

Non dimenticate la macchina fotografica!

Nell’immagine: La Sala del Nuti della Biblioteca Malatestiana a Cesena (FC), settimo posto Wiki Loves Monuments Italia 2016. Di Marco Boschetti, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.