Le wikigite del fine settimana: primo appuntamento a Bari e tanta Toscana!

Mappatori veneti…a pedali per Padova Bike City!
10 Settembre 2019
Le wikigite del fine settimana: santi e…navigatori!
18 Settembre 2019
Show all

Le wikigite del fine settimana: primo appuntamento a Bari e tanta Toscana!

Terzo fine settimana di tour fotografici per l’edizione 2019 di Wiki Loves Monuments: dopo Como, San Quirico D’Orcia e Crevalcore questo weekend i tour fotografici si spostano a Bari e in diverse località toscane: Massa Marittima, Santa Maria a Monte, Uzzano e Montopoli.

Si parte venerdì pomeriggio alle ore 15 dal capoluogo pugliese, con una passeggiata organizzata dal nostro socio Ferdinando Traversa insieme all’associazione cinefotografica Kaleidos, partner locale del concorso. Il percorso si snoderà per le vie del centro città alla scoperta dei principali beni autorizzati per WLM 2019, partendo da Piazza Massari: non dimenticate di indossare scarpe comode e di portare la vostra macchina fotografica!
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre il nostro coordinamento locale toscano propone un “poker” di wikigite guidate nella provincia di Grosseto, Pisa e Pistoia.

Il primo appuntamento (qui le iscrizioni) sarà alle ore 15 di sabato davanti al Comune di Massa Marittima, per immortalare le bellezze locali come il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà – sede del Museo Archeologico cittadino – le Fonti dell’Abbondanza e il Cassero senese con la Torre del Candeliere.

Per chi ama scattare con la luce del tramonto, sempre nella giornata di sabato alle ore 18 (iscrizioni qui) ci si ritrova davanti al Palazzo comunale di Santa Maria a Monte per cogliere lla prospettiva migliore sui tanti edifici di grande valore storico-artistico della città, nota anche per aver dato i natali ai padri di Carducci e Galileo Galilei: dal Teatro Comunale al Museo “Casa Carducci” fino all’Area Archeologica “La Rocca” ed ad aree verdi come il Parco Letterario della Rimembranza.

Domenica 15 settembre doppio appuntamento tra Pistoia e Pisa. La mattina alle 9:30 si scatta nel favoloso borgo di Uzzano, sulle orme di Giacomo Puccini che tra le mura della Villa del Castellaccio scrisse il secondo e il terzo atto de La bohème. Appuntamento davanti alla Porta delle Pille e iscrizione obbligatoria qui. Nel pomeriggio invece ci ritrova a Montopoli (iscrizioni qui) davanti al Museo Civico per una passeggiata fino all’arco di Castruccio e lungo il percorso sotto le Mura Medievali.

Che dite, ci vediamo questo fine settimana? Non dimenticate la macchina fotografica!

Nell’immagine: Massa Marittima al tramonto, secondo posto Wiki Loves Toscana 2018. Di Claudio Minghi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons