Wiki Loves Asti 2013: tante novità ed eventi
3 Settembre 2013
Bosa aderisce a Wiki Loves Monuments Italia!
6 Settembre 2013
Show all

L’impronta di Wiki Loves Monuments

Nota: questo post è una traduzione dell’articolo Wiki Loves Monuments’ footprint, scritto da Lodewijk Gelauff e rilasciato sotto licenza CC-BY-SA.

 

Sono ormai tre anni di seguito che organizziamo Wiki Loves Monuments e recentemente Erik Zachte ha pubblicato alcuni dati molto interessanti a proposito di quanto Wiki Loves Monuments sia efficace nel coinvolgimento di nuovi contributori ai progetti Wikimedia. In questo post proverò a scavare un po’ più a fondo in questi numeri, e dipingere un immagine di come la situazione si presenterà nel lungo termine -specialmente in relazione all’impatto sui progetti Wikimedia.
Disclaimer: non sono uno statistico e le definizioni non sono sempre al 100% perfette. Per quest’analisi sono stati utilizzati i dati grezzi provvisti da Erik Zachte -per i quali sono molto grato.

Attenzione: stanno per arrivare un sacco di numeri. In sostanza, per me: Wiki Loves Monuments ha avuto un impatto a lungo termine reale sui progetti Wikimedia e le loro comunità.

Innanzi tutto, diamo un’occhiata all’impatto avuto da Wiki Loves Monuments 2010. Nel settembre 2010 il concorso è stato organizzato nei Paesi Bassi per la prima volta in assoluto. Più di 12.500 immagini sono state caricate da 208 persone. 125 (il 60%) di queste persone non aveva mai contribuito a nessun progetto Wikimedia prima del mese del concorso -questi saranno considerati “nuovi partecipanti” per le nostre misurazioni. Di queste 25 persone, 27 (il 22%) sono rimaste attive anche dopo la fine del concorso (novembre 2010 o più avanti).

La foto prima classificata dell'edizione 2010: Vijzelstraat N° 31, Amsterdam. CC-BY-SA Rudolphous

La foto prima classificata dell’edizione 2010: Vijzelstraat N° 31, Amsterdam.
CC-BY-SA Rudolphous

 

Nel settembre 2011 il concorso è stato organizzato nuovamente, ma su larga scala. Hanno partecipato 18 paesi europei. Questo contest è stata la più grande competizione fotografica mai organizzata, con 168.208 immagini da 5.368 persone. La percentuale dei “nuovi partecipanti” è stata anche più alta: il 65% (3.497). L’11% di questi sono rimasti attivi, facendo modifiche nel Novembre 2011 o più avanti.

Nel settembre 2012 il concorso è stato organizzato per la terza volta -adesso in 35 paesi di tutto il mondo. I numeri dell’edizione precedente sono stati presto dimenticati nel momento in cui la competizione del 2012 ha raddoppiato le quantità del 2011: più di 350.000 immagini sono state caricate da 15.110 persone. Anche questa volta abbiamo contato quante di queste persone hanno fatto il loro primo edit nel settembre 2012: 10.825 (71%) non avevano mai modificato un progetto Wikimedia. La percentuale è stata abbastanza elevata specialmente in alcuni paesi, ad esempio l’India (ma non abbiamo numeri esatti al momento). Di questi nuovi partecipanti, 618 (5,7%) hanno continuato a contribuire nel Novembre 2012 o più avanti.

Ovviamente sarebbe bello se fossimo in grado di comparare i differenti concorsi, e vedere come i risultati potrebbero scalare. Perché sarebbe ovvio che le possibilità che qualcuno abbia contribuito ancora aumentino con il tempo. Abbiamo provato a confrontarli, guardando solo ai nuovi partecipanti che hanno effettuato modifiche negli ultimi 6 mesi (dicembre 2012 – maggio 2013). Con nostra grande sorpresa questi numeri sono abbastanza consistenti. Se guardiamo indietro al contest 2010, 125 nuovi utenti sono arrivati durante Wiki Loves Monuments. 25 (il 20%) hanno contribuito dal novembre seguente al concorso, e 5 di questi utenti hanno fatto almeno una modifica negli ultimi 6 mesi -il 4% dei nuovi utenti che hanno partecipato a Wiki Loves Monuments 2010 sono tornati nel 2013. Se usiamo la stessa definizione per il 2011, troviamo che l’11,3% ha contribuito dal novembre successivo al concorso e 140 persone (ancora il 4%) hanno fatto una modifica negli ultimi 6 mesi. Se, infine, guardiamo alla competizione 2012, molto più recente, scopriamo che dei 10.825 nuovi partecipanti 618 (il 5,7%) hanno contribuito negli ultimi 6 mesi.

La foto vincitrice nel 2011: vista invernale del monastero di Chiajna, Bucarest. CC-BY-SA Mihai Petre

La foto vincitrice nel 2011: vista invernale del monastero di Chiajna, Bucarest.
CC-BY-SA Mihai Petre

 

Anche raccogliere alcuni numeri cumulativi è molto interessante. Con Wiki Loves Monuments, negli ultimi tre anni, 14.447 persone che non avevano mai contribuito prima hanno caricato un’immagine, e 1.042 sono andati a modificare un progetto Wikimedia dopo la fine del contest! E ancora più promettente: 626 sono rimasti attivi e hanno fatto una modifica negli ultimi 6 mesi. Questo potrebbe essere un numero relativamente piccolo se comparato alla comunità Wikimediana, ma è comunque significativo.
E forse il dato più interessante ed eccitante di tutti: tutti questi nuovi utenti hanno contribuito complessivamente con 616.138 modifiche ai progetti Wikimedia, inclusi i loro upload di immagini. Circa il 4% dei nuovi partecipanti continua a contribuire nell’arco di sei mesi, e questo numero probabilmente è destinato ad aumentare.

Penso che questi siano numeri molto promettenti e sorprendentemente positivi. Sapevamo già che una grande quantità di contenuti è stata raccolta con questa tipologia di concorso, e sapevamo già anche che questa è una maniera molto efficace di raggiungere una gran quantità di nuovi contributori. Abbiamo visto una grande impennata nei numeri dei caricamenti e dei nuovi account registrati durante i mesi della competizione su Wikimedia Commons. Quello che non sapevamo per certo, fino ad ora, è che questo è un effetto duraturo, che c’è un impatto a lungo termine sulle comunità. E quello che, personalmente, mi incoraggia maggiormente è quel 4% che ha fatto modifiche negli ultimi sei mesi, indipendentemente dall’anno in cui hanno partecipato.

 

Nota: alcune inaccuratezze sono notevoli:
*Nel 2011 la Svizzera ha iniziato la fase del caricamento già dal mese di luglio. Nuovi partecipanti che si sono iscritti nel luglio/agosto 2011 sono qui contati come “vecchi contributori”.
*Un’altra inaccuratezza esiste per l’Ungheria nel 2011 e Israele nel 2012, che hanno iniziato a metà settembre e continuato ad ottobre.
*Persone che hanno solo caricato immagini per Wiki Loves Monuments che sono state cancellate non sono state tenute in conto -anche se hanno contribuito successivamente.
*In questi numeri un caricamento è considerato una modifica. Modifiche a un qualsiasi progetto sono aggiunte per un dato username.
*Per ricerche future (sentitevi liberi di aggiungere suggerimenti nei commenti): esattamente quante modifiche sono state fatte da questi partecipanti senza contare il concorso? Quanti di questi edits sono stati fatti su quale progetto? Quanti partecipanti del 2011 e 2012 erano “nuovi partecipanti” l’anno precedente?
*Vorrei rendere questo post più approfondito con dei grafici utili, potrei aggiungerli più avanti.

Comments are closed.