Matera libera tutti
16 Giugno 2014
Le oasi del WWF tutte da fotografare!
27 Giugno 2014
Show all

Amalfi, bellezza condivisa

Cittadina famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, dà il nome alla celebre Costiera Amalfitana, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. I suoi paesaggi mozzafiato affascinano da decenni scrittori, registi, attori e artisti di ogni genere, che in ogni periodo dell’anno ne affollano le stradine intrise di fascino glamour. Non servono altri indizi per capire che stiamo parlando di Amalfi, città dalla storia lunga e interessante, un tempo regina del Mediterraneo!

 

veduta della città di Amalfi via Wikimedia Commons, Photographer: fisticuffs, original source: Flickr.com, CC-BY-SA 2.0

Veduta della città di Amalfi, via Wikimedia Commons, Photographer: fisticuffs, original source: Flickr.com, CC-BY-SA 2.0

 

Oggi, è anche tra i Comuni più ricchi di storia ad aver aderito a Wiki Loves Monuments: la Giunta ha infatti approvato la delibera che consente di fotografare beni e monumenti cittadiniliberatie pubblicarne le immagini su Commons attraverso licenza CC-BY-SA 3.0 IT.

Amalfi, che vanta da quest’anno la più grande area wi-fi della Costiera con 40mila metri quadrati di copertura del segnale, 20 hotspot ed un’interfaccia multilingue, è anche uno dei Comuni che ha meglio recepito il nostro invito alla condivisione! Il Comune ha infatti divulgato la notizia con un comunicato stampa apposito, in cui è stato riportato l’elenco dettagliato dei monumenti “liberati”. Qui di seguito potete leggere anche una bella dichiarazione dell’Assessore al Turismo e alla Cultura Daniele Milano (comparsa nel Comunicato Stampa), che interpreta al meglio lo spirito del nostro concorso!

«Abbiamo aderito con entusiasmo a “Wiki Loves Monuments” importante progetto che sposa concetti a noi cari, quali la valorizzazione del patrimonio culturale e l’innovativa promozione sul web, grande platea internazionale. Sarà una bella occasione per scoprire ed apprezzare le diverse ed insolite prospettive con le quali gli ospiti e gli amanti di Amalfi “guardano” alla nostra Città».

La notizia è stata ripresa da molti siti di informazione on line, di cui vi indichiamo qualche link di seguito:

cilentonotizie.it

ilvescovado.it

ilgazzettinovesuviano.com

lastampadelmezzogiono.it

salernotoday.it

ecostiera.it

gazzettadisalerno.it

pagina Facebook del Comune di Amalfi