Wikidata Birthday al centro Nexa di Torino!

seminario “The Wikimedia way: le biblioteche per la diffusione del sapere libero e la creazione condivisa di conoscenza”
21 Ottobre 2016
“Wiki4MEdiaFreedom”, un edit-a-thon dedicato alla libertà di stampa e al pluralismo dei media in Europa.
4 Novembre 2016
Show all

Wikidata Birthday al centro Nexa di Torino!

La vision di Wikipedia: “Imagine a world in which every single human being can freely share in the sum of all knowledge”, nata per soddisfare la sete di informazioni umana, rivive in Wikidata trasformando la somma della conoscenza in dati strutturati, interrogabili semanticamente da persone e macchine.

Presso il Politecnico di Torino, il 26 ottobre si celebra il quarto anno di vita di Wikidata, il database libero, collaborativo, multilingue che raccoglie dati strutturati.

Per l’occasione, il nostro socio Alessio Melandri illustrerà i risultati ottenuti fino ad oggi e gli obiettivi futuri del progetto, cercando di intuire come questo cambierà il modo di interfacciarsi con la conoscenza.

L’incontro avrà la durata di un’ora, suddiviso in circa 30 minuti di presentazione e il resto di dibattito. Importante sarà la dimostrazione di diverse applicazioni pratiche: sia alcuni tool che servono alla comunità per inserire i dati, sia gli usi esterni di Wikidata. Infine, durante il dibattito, Alessio Melandri sottoporrà qualche domanda live allo SPARQL endpoint.

Dal 2012, anno della sua creazione, ad oggi, Wikidata è una risorsa fondamentale: sui suoi dati strutturati si appoggiano in primis Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia, nonché molti altri siti e servizi. Il suo contenuto è infatti disponibile sotto licenza libera, esportabile usando formati standard e può essere interconnesso ad altri insiemi di dati aperti.

Appuntamento quindi alle ore 13:00 presso il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino, in via Boggio 65. Per maggiori informazioni si veda il seguente link.