Oggi festeggiamo: scopri perché! – Newsletter n. 209 del 15 gennaio 2020

Uno scatto dalla Basilicata tra i dieci più belli del mondo
14 Gennaio 2020
Wikipedia torna accessibile in Turchia dopo oltre due anni e mezzo di blocco
16 Gennaio 2020
Show all

Oggi festeggiamo: scopri perché! – Newsletter n. 209 del 15 gennaio 2020

Wikimedia News - n. 209 - 15 gennaio 2020

Foto di gruppo a Wikimania 2019, il raduno annuale degli utenti attivi sui progetti Wikimedia, che si è svolto quest'anno a Stoccolma. Di Patricia Costillo, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Buon compleanno Wikipedia!

Oggi ricorre un importante anniversario: sono passati ben 19 anni da quando Jimmy Wales e Larry Sanger hanno messo per la prima volta online l’enciclopedia libera che tutti conosciamo e consultiamo, Wikipedia. La nostra “neo-maggiorenne” è cresciuta tantissimo: sono oltre 5 milioni le voci in lingua inglese, mentre la versione in lingua italiana ha superato nel 2019 le 1.500.000 voci. Vuoi sapere come festeggeremo? Scopri di più nell'articolo.

Notturna di Castelmezzano di Paolo Santarsiero, terzo classificato WLM 2019 Italia e decimo classificato WLM 2019 internazionale, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wiki Loves Monuments: uno scatto dalla Basilicata tra i dieci più belli del mondo

La Giuria internazionale di Wiki Loves Monuments ha rivelato ieri i 25 scatti vincitori dell'edizione 2019 del concorso. L’Italia quest’anno è entrata a far parte della classifica con la splendida fotografia scattata al borgo di Castelmezzano (PZ) da Paolo Santarsiero, che dopo essere stata premiata in Basilicata e a livello nazionale con la medaglia di bronzo, ha conquistato il decimo posto. Scopri di più nell'articolo.


Questo aprile vi invitiamo in Puglia per la nostra assemblea

Lo scatto del Teatro Margherita di Bari che ha conquistato il quarto posto per Wiki Loves Puglia 2019. Di Giuseppe Calogero, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Mano al calendario! In questo 2020 appena iniziato vogliamo subito darvi appuntamento per incontrarci dal vivo e discutere insieme dei progetti e del futuro della nostra associazione. La prima assemblea dei soci Wikimedia Italia è fissata per sabato 18 aprile e si svolgerà a Bari presso gli spazi dell’Officina degli Esordi. Scopri di più nell'articolo.


Giorno della Memoria 2020: maratona Wikipedia per non dimenticare le persecuzioni razziali

Il Dott. Robert Ritter identifica una Rom con un poliziotto. Donazione dell'Archivio Federale Tedesco (Deutsches Bundesarchiv), via Wikimedia Commons

Tra le numerose iniziative in programma in occasione del Giorno della Memoria, domenica 26 gennaio il Memoriale della Shoah di Milano ospiterà un evento promosso dai volontari della comunità di Wikipedia in italiano e da Wikimedia Italia, che avrà l’obiettivo di portare sulle pagine della grande enciclopedia libera la testimonianza dell’eccidio nazista e, in particolare, delle persecuzioni razziali verso i gruppi Rom, Sinti e Jenisch. Scopri di più nell'articolo.



Notizie dal mondo OpenStreetMap

Una fontana nei giardini di Cudahy, vicino al Museo di arte di Milwaukee. Di Dori, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • L'associazione European Water Project, in collaborazione con Wikimedia Svizzera, cerca supporto per mappare le fontane di acqua potabile su OpenStreetMap e caricare fotografie su Wikimedia Commons (qui una guida passo per passo, che spiega agli utenti come dare il proprio supporto). I dati saranno utilizzati in un'app che consentirà a chiunque di trovare il posto più vicino dove riempire la propria borraccia o bottiglietta d'acqua.
  • Quali sono i tag OpenStreetMap più utilizzati in Italia? Puoi scoprirlo qui, grazie al nuovo servizio di statistiche di dati OSM su base regionale lanciato dalla tedesca Geofabrik.


Notizie dal mondo wiki

La cupola della Moschea Blu a Istanbul. Di H005, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons


Appuntamenti e comunicazioni

  • 18 gennaio, Milano: Luigi Catalani tiene il workshop "I progetti Wikimedia per le biblioteche scolastiche innovative: information literacy e coproduzione di sapere libero" nell'ambito della I edizione della Winter School "Integrare conoscenza e informazione. In viaggio verso la scuola digitale" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • 18 gennaio, Como: corso introduttivo ai progetti Wikimedia e OSM (parte II) per gli studenti dell'ENAIP di Como tenuto da Marta Pigazzini e Stefano Dal Bo.
  • 23 gennaio, Padova: "Wikipedia tra biblioteca e didattica", un incontro rivolto a docenti e bibliotecari scolastici a cura di Luigi Catalani, dalle 14.30 alle 17 presso il Liceo Alvise Cornaro.
source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_209