Organi sociali_old

Consiglio Direttivo

Lorenzo Losa

Presidente


Matematico laureato alla Scuola Normale di Pisa, è membro di Wikimedia Italia dall'inizio del 2006. Da sempre attivo in progetti a favore della cultura libera, per Wikimedia Italia è spesso impegnato in attività di formazione presso scuole, biblioteche e enti culturali, dove insegna come contribuire a Wikipedia e farne un uso consapevole.

Paola Liliana Buttiglione

Vicepresidente


Laureata e specializzata in Archeologia, lavora e si interessa a processi di sviluppo territoriale veicolati dal Patrimonio culturale italiano. Con Wikimedia Italia è stato amore a prima vista:l'Associazione lavora per realizzare un ambizioso progetto su scala globale di democratizzazione dei contenuti culturali, a dimostrazione che l'intelligenza collettiva funziona. Basta partecipare ed essere concordi su (poche) regole!

Giuseppe Profiti

Segretario


Informatico, alterna la ricerca alla docenza presso università e altri istituti. Attivo su Wikipedia dal 2004, in cui ha svolto anche il ruolo di amministratore, crede fortemente che la cultura aperta e la disponibilità dei contenuti siano uno strumento per migliorare cittadini e società.

Saverio Giulio Malatesta

Tesoriere e referente dei coordinatori


Archeologo, project manager, teso alla valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale, crede fortemente nell'approccio collaborativo e aperto: come in un cervello, è l’insieme neuronale a generare pensiero, immaginazione e nuove possibilità.

Luca Martinelli

Responsabile dei progetti


Giornalista pubblicista freelance, laureato in scienze politiche, crede fortemente nella condivisione libera del sapere. E' iscritto all’associazione dal 2008 ed è anche amministratore di Wikipedia in italiano e Wikidata.

Collegio dei Garanti

Maurizio Codogno

Roberto Corda

Iolanda Pensa