Prossime tappe: Firenze, Torino, Potenza, Cape Town! – Newsletter n. 169 del 3 maggio 2018

I nostri “inviati” a Cape Town: assegnate le borse Wikimania
2 maggio 2018
Ricercatori, liberate le vostre pubblicazioni!
10 maggio 2018
Show all

Prossime tappe: Firenze, Torino, Potenza, Cape Town! – Newsletter n. 169 del 3 maggio 2018

Wikimedia News - n. 169 - 3 maggio 2018

La Biblioteca di Scienze sociali dell'Università di Firenze. Di Laura Guasti (opera propria), pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Due maratone Wikipedia per l’anno europeo del patrimonio culturale

La Biblioteca di Scienze sociali dell’Università di Firenze, sede di uno dei Centri di documentazione europea presenti negli Atenei italiani, in collaborazione con Wikimedia Italia ed Europedirect Firenze promuove nell’ambito del calendario di iniziative per la celebrazione dell’Anno europeo del patrimonio culturale e in occasione della Festa dell'Europa due maratone di scrittura su Wikipedia nelle giornate dell'8 e 22 maggio. Scopri di più nell'articolo.

La Biblioteca Vasconcelos a Città del Messico. Di Diego Delso (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wikisource al Salone del Libro di Torino

Dal 10 al 14 maggio Torino ospiterà il 31° Salone Internazionale del Libro, la nota manifestazione dedicata al mondo dell’editoria in Italia, agli scrittori e ai lettori. Non poteva mancare in questa importante iniziativa Wikisource, che grazie all’entusiasmo dei nostri soci piemontesi arriva in fiera con un "angolo della rilettura" all'interno della Biblioteca nel Salone, un progetto promosso da AIB Piemonte. Scopri di più nell'articolo.

Voci e mappe libere nel Parco del Vulture

L'abbazia di San Michele riflessa nel lago piccolo di Monticchio. Di Mngon (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La nuova area protetta lucana che comprende i laghi di Monticchio e il monte Vulture apre le porte a cittadini, turisti e alla cultura libera. Sabato 5 e domenica 6 maggio il Borgo Villa Maria ospiterà l’evento Voci e mappe libere nel Parco del Vulture, un workshop di due giorni per valorizzare la neonata riserva naturale su Wikipedia e OpenStreetMap. Scopri di più nell'articolo.

I nostri "inviati" a Cape Town: assegnate le borse Wikimania

Foto di gruppo alla cerimonia conclusiva di Wikimania 2017. Di VGrigas WMF (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La Commissione incaricata di valutare le candidature per le borse di partecipazione “Alessio Guidetti” ha selezionato i wikipediani e wikimediani che rappresenteranno l’associazione in Sud Africa a Wikimania 2018, il raduno della comunità internazionale Wikimedia che si terrà quest’anno a Cape Town dal 18 al 22 luglio. Scopri di più nell'articolo.

Notizie dal mondo OpenStreetMap

Le "strade delle donne" a Barcellona. Screenshot da Mapbox di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0
  • Un gruppo di sviluppatori di Wikimedia Foundation è stato assegnato per cinque mesi al miglioramento dell'esperienza d'uso delle mappe sui progetti Wikimedia, con l'obiettivo di esaudire le richieste più frequenti da parte della comunità. Al momento è in fase di test la possibilità di visualizzare sulle pagine dei progetti mappe OpenStreetMap con etichette legate all'edizione linguistica consultata dall'utente.
  • L'OSMer Giovanni Cascafico sta importando su OpenStreetMap i dati relativi a diversi distributori di carburante presenti in Italia, utilizzando dati resi disponibili dal Ministero dello Sviluppo Economico con una licenza compatibile a OSM, la IODL 2.0.
  • In occasione del contest #mapmadness18 lanciato da Mapbox, lo user group latinoamericano di mappatrici al femminile Geochicas ha lanciato il progetto #lasCallesDeLasMujeres (Le strade delle donne) per evidenziare come la diseguaglianza di genere cominci dai nomi delle strade delle nostre città e arrivi fino alle voci Wikipedia.


Notizie dal mondo wiki

Acropoli di Atene. Di Martin Cígler (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • Wikimedia Foundation ha lanciato una nuova funzionalità su Wikipedia: da ora in avanti sarà possibile visualizzare in forma di pop-up l'anteprima delle pagine correlate a ogni singola voce dell'enciclopedia libera. Il team di WMF ha raccontato in questo articolo le varie fasi del processo di sviluppo, in cui la comunità è stata coinvolta.
  • Prosegue a livello europeo la battaglia per una riforma del copyright in grado di tutelare la cultura e la ricerca aperta e la libertà di espressione dei cittadini: è per difendere questi valori che 145 organizzazioni hanno inviato lo scorso 26 aprile una lettera aperta al Comitato dei rappresentanti permanenti (COREPER), chiedendo di non accettare il testo di compromesso sulla riforma proposto dalla presidenza del Consiglio UE, attualmente assegnata alla Bulgaria.
  • Si è conclusa dopo anni con una vittoria legale per Wikimedia Foundation la causa che ha visto coinvolto uno degli amministratori di Wikipedia in lingua greca, Dimitris Loudris (Diu), citato in giudizio con l’accusa di diffamazione dall'ex membro del Parlamento greco Theodore Katsanevas.


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:

source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_169

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *