Sentite anche voi questa musica? – Newsletter n. 215 dell’8 aprile 2020

Arrivano le wiki-bussole: attività guidate sui progetti Wikimedia per docenti, studenti e…curiosi!
8 Aprile 2020
Big Blue Button, uno strumento open per la didattica a distanza
20 Aprile 2020
Show all

Sentite anche voi questa musica? – Newsletter n. 215 dell’8 aprile 2020

Wikimedia News - n. 215 - 8 aprile 2020

Illustrazione tratta dal libro “L’orchestra e i suoi strumenti” di E. Singleton edito dalla Symphony society of New York (1917), pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Dentro l’Archivio Ricordi: un Wikipediano in Residenza nella “cattedrale della musica”

Una cattedrale della musica, un'opera unica al mondo, è così che il musicista e compositore Luciano Berio ha definito l’Archivio Storico Ricordi, una delle più ampie collezioni private di materiali - libretti, partiture, lettere, riviste, manifesti - legati all'universo musicale. Con queste premesse, siamo certi capirete la nostra emozione e il nostro orgoglio nell'annunciare la nostra collaborazione con l’Archivio, che ospiterà per tre mesi un Wikipediano in Residenza. Scopri di più nell'articolo.

Una bussola in riva al mare.Di Valentin Antonucci, CC0, via Wikimedia Commons

Arrivano le wiki-bussole: attività guidate sui progetti Wikimedia per docenti, studenti e...curiosi

Sei un insegnante alle prese con la didattica online, e vuoi proporre un’attività semplice e completamente nuova ai tuoi ragazzi? Sei uno studente e desideri capire qualcosa in più sulle risorse che spesso consulti per le tue ricerche, come - ad esempio - l’enciclopedia libera Wikipedia? O semplicemente in questi giorni disponi di più tempo libero e vuoi cogliere l’occasione per approfondire la tua conoscenza sull’”universo wiki”? Abbiamo quello che fa per te! Scopri di più nell'articolo.


Classi resistenti e progetti Wikimedia: da Torino alla Guinea-Bissau con OpenStreetMap

Salvatore Merola dell’associazione piemontese Abala Lite insieme ad alcuni bambini di N’Tchangue, Guinea-Bissau. Di mbranco2, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Le attività didattiche della 5A INF dell'IIS Avogadro di Torino proseguono con OpenStreetMap! Gli studenti, con la supervisione del loro docente e il supporto del nostro socio e formatore Marco Brancolini, stanno lavorando in questi giorni alla mappatura da remoto della zona di N’Tchangue in Guinea-Bissau, in collaborazione con la ONLUS Abala Lite. Scopri di più nell'articolo.


La conoscenza libera non ha confini: Wikipedia nello spazio!

Wikipedia sulla Luna. Di Denis Schroeder (WMDE), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Immagina un mondo in cui ciascuno possa prendere parte liberamente alla totalità della conoscenza umana: e se questo “mondo”, descritto dalle parole del fondatore di Wikipedia Jimmy Wales, non si limitasse al pianeta Terra? La comunità di volontari attivi su Wikipedia non ha dubbi: l’immenso patrimonio contenuto nelle pagine dell’enciclopedia libera è un bene comune che non ha né deve avere limitazioni di tempo né di spazio. Per questo negli ultimi anni, si sono susseguite diverse iniziative volte a portare Wikipedia fuori dal nostro pianeta, per rendere l’enciclopedia libera fruibile o editabile anche al di là dei confini terrestri. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Borsisti a State of the Map 2018. Di Kateregga1, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • State of the Map 2020, la conferenza internazionale della comunità di OpenStreetMap, si svolgerà online! Il team locale, che stava lavorando insieme a OSM Foundation all'organizzazione della conferenza a Città del Capo, è già al lavoro per capire come gestire al meglio un evento completamente virtuale. Seguite tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale dell'evento in vista del 4 e 5 luglio!
  • La OpenStreetMap Foundation ha annunciato di voler ampliare la gamma di layer o livelli presenti sul sito www.openstreetmap.org. I livelli sono modalità di visualizzazione dei dati sulla mappa che mettono in evidenza alcuni elementi piuttosto che altri; al momento sul sito sono presenti quattro tipologie: standard, mappa ciclabile, mappa dei trasporti e umanitario. Vuoi partecipare alla discussione su questo tema o fare una proposta? Qui trovi tutte le indicazioni per farlo.


Notizie dal mondo wiki

Al lavoro! Di wocintechchat.com, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
  • Insieme a più di 90 iniziative pubbliche e private, abbiamo aderito a Repubblica Digitale, l’iniziativa lanciata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per favorire la conoscenza dei principali strumenti informatici e guidare la trasformazione digitale del Paese.
  • Quest'anno per la prima volta l’Italia è tra i Paesi in cui viene condotta la ricerca internazionale Global Trends in Giving, che analizza le relazioni tra cittadini, cause sociali e organizzazioni non profit. Wikimedia Italia ha deciso di supportare questa iniziativa, riconoscendone il valore per il terzo settore italiano. Partecipare alla survey richiede pochi minuti, ma può fornire alle associazioni come la nostra informazioni determinanti per consentire di migliorare il modello di intervento in favore della società. La tua opinione può fare la differenza, compila subito il questionario!


Appuntamenti e comunicazioni

  • A causa dell'emergenza coronavirus, la prima assemblea dei soci Wikimedia Italia per il 2020 non si potrà purtroppo tenere a Bari - come annunciato precedentemente - ma si svolgerà online. Dati i tanti argomenti importanti da affrontare, l'assemblea si sdoppierà in due appuntamenti: il primo è fissato per martedì 21 aprile alle 18:30 (assemblea ordinaria) e il secondo per giovedì 23 aprile alle 18:30 (assemblea ordinaria e straordinaria). Tutte le informazioni su come partecipare e l'ordine del giorno sono pubblicati qui (link visibile solamente ai soci Wikimedia Italia). Non mancate!
  • Questo venerdì, 10 aprile, alle ore 13 vi ricordiamo l'appuntamento con Francisco Ardini e il webinar "«Ipse dixit». Cos'è Wikiquote e come si può contribuire" (posti limitati, iscrizioni alla mail segreteria@wikimedia.it). Chi invece si fosse perso il webinar "Wikipedia...cosa? Primi passi sull'enciclopedia libera" con il nostro socio Ferdinando Traversa può ora vedere la registrazione integrale. A questo link sono invece disponibili le slides di presentazione. Sul nostro canale YouTube è pubblicata anche la registrazione integrale del webinar "OpenStreetMap per l'emergenza coronavirus" con Alessandro Sarretta, qui le slides.
source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_215