Sorella Luna illumina la Valle del Primo Presepe: ecco lo scatto vincitore!

La Valle Santa incorona lo scatto migliore: appuntamento domenica 20 ottobre!
18 Ottobre 2019
Maratona OpenStreetMap a Torino, con la cultura…si mappa!
23 Ottobre 2019
Show all

Sorella Luna illumina la Valle del Primo Presepe: ecco lo scatto vincitore!

L’attesa è finita per i partecipanti a Wiki Loves Valle del Primo Presepe: domenica 20 ottobre la Giuria del concorso – composta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Rieti,  il Professor Gianfranco Formichetti, da Mons. Pompili, Vescovo di Rieti e dal nostro socio Gianfranco Buttu – ha annunciato pubblicamente alla presenza di più di 300 persone i nomi dei vincitori della prima edizione della competizione per valorizzare le bellezze della cosiddetta “Valle Santa”.
In cima alla classifica, lo scatto “Sorella Luna” realizzato da Monica Domeniconi, che abbiamo intervistato subito dopo la premiazione.

Eccoci con la nostra vincitrice, raccontaci, come hai conosciuto Wiki Loves Valle del Primo Presepe e cosa ti ha spinto a partecipare al concorso?

Sono venuta a conoscenza del concorso tramite mio papà, che ha partecipato all’evento di presentazione dell’iniziativa a Rieti. Essendo entrambi appassionati di fotografia, dello splendido territorio della Valle Santa e della figura di San Francesco abbiamo pensato che questa fosse l’occasione giusta per noi. E devo dire che non sbagliavamo: io ho vinto l’oro e mio padre, Giuliano Domeniconi, ha conquistato il terzo posto con il suo scatto “Eccomi, in attesa del viandante”.
[NdR: la medaglia d’argento è invece andata allo scatto di Dario Mariantoni realizzato al Santuario della Foresta]

Ti aspettavi di vincere?

Ammetto che non mi aspettavo di trionfare con questa immagine: è una fotografia realizzata in modo estemporaneo con il cellulare e non con la mia macchina reflex con cui di solito scatto. Credo però che la Giuria sia stata colpita più dal “cuore”, dal messaggio che ho voluto dare che dalla tecnica.

In effetti lo scatto coglie un momento molto particolare, raccontaci di più!

Si tratta di una fotografia che ho realizzato a marzo 2017 e sono andata a recuperare appositamente per il concorso. Camminavo per il centro storico in una notte di luna piena e quasi per caso ho visto splendere la luce lunare nella mano della Statua di San Francesco, mentre il chiarore illuminava l’architettura della Cattedrale di Rieti. Non ho voluto perdere l’attimo e ho subito scattato con il mio cellulare, cercando di cogliere la prospettiva migliore per catturare questo istante di comunione tra natura, cultura e spiritualità. 

Il tuo scatto è pubblicato su Wikimedia Commons e ora tutti potranno utilizzarlo: che cosa ne pensi?

Credo questo sia bellissimo e spero che la mia fotografia venga utilizzata da tantissime persone. Sono nata nella Valle Santa e amo il territorio che mi circonda: l’idea che il mio scatto possa aiutare a valorizzare le nostre bellezze mi rende orgogliosa e felice. 

Grazie Monica e ancora complimenti per il tuo scatto!

Nell’immagine: I tre scatti vincitori, realizzati da Monica Domeniconi, Dario Mariantoni e Giuliano Domeniconi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons (link alle foto nel testo dell’articolo)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.