Marta Arosio

Docente


Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano e con un master in gestione del non profit alla SdA Bocconi, si occupa di organizzazione e di project management in diverse realtà non profit, principalmente in ambito culturale e artistico. Dal marzo 2018 si occupa di progetti con le istituzioni presso Wikimedia Italia, è inoltre un membro attivo della comunità di Wikipedia.

Luca Martinelli

Docente


Amministratore di Wikipedia in italiano e di Wikidata, attualmente lavora all’Istituto Centrale per il Catalogo Unico. È stato membro del direttivo di Wikimedia Italia (2014-2017) e Wikipediano in Residenza presso l'Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi (ICBSA, 2017-2018).


Marco Ciurcina

Docente


Avvocato in Torino, opera nel campo del diritto commerciale e contrattuale, diritto dell'Information Technology, diritto d'autore, brevetti e marchi, in particolare con focus su software libero, contenuti e dati aperti. Docente in "Diritto ed etica della comunicazione" presso il Politecnico di Torino. Attivamente impegnato per la promozione del software libero e dei diritti fondamentali nel digitale.

Marco Chemello

Docente


Wikipediano in Residenza presso la biblioteca digitale della Fondazione BEIC di Milano dal 2016. È un redattore volontario dell'enciclopedia online Wikipedia dal 2004 e dal 2005 è uno degli amministratori dell'edizione italiana. Dal 2015 al 2019 è stato coordinatore regionale Veneto per Wikimedia Italia e ha collaborato alla realizzazione di progetti "wiki" con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e con l’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) del MIBAC. Attualmente collabora con l’Università degli Studi di Padova.


Remo Rivelli

Docente


Bibliotecario, lavora presso il Centro Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Salerno dalla fine del 2008, occupandosi della fruizione, dello studio e della valorizzazione dei fondi speciali della biblioteca umanistica. Fa parte del gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania. È iscritto all’AIB dal 2016 e sempre dal 2016 è socio Wikimedia Italia. È autore di alcuni saggi sulle connessioni del mondo bibliotecario con i progetti Wikimedia, sulle biblioteche digitali e sui fondi speciali.

Claudio Forziati

Docente


Bibliotecario, lavora presso la sede di diritto costituzionale della Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II. Socio di Wikimedia Italia dal 2015, è stato Coordinatore area biblioteche della Campania nel 2016 e Coordinatore regionale della Campania nel 2017 e 2018. È socio AIB dal 2009, fa parte della redazione della rivista AIB Studi ed è membro del Gruppo di studio AIB CILW per il mandato 2017-2020.


Chiara Storti

Docente


Laureata in Biblioteconomia e Archivista di Stato. Attualmente è bibliotecaria presso il settore Servizi informatici della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dove si occupa in particolare di Digital Preservation e Web Archiving. È socia AIB e fa parte del Gruppo di lavoro sulle Biblioteche Digitali (GBDIG). Attiva in ambito Wikimedia dal 2014, lavora soprattutto sugli open data bibliografici e sul progetto WikiCite.

Alessandra Boccone

Docente


Bibliotecaria presso il CBA dell'Università degli Studi di Salerno, dove si occupa di fondi speciali e di information retrieval, è attiva nel gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania, con cui ha partecipato a varie iniziative internazionali della Wikimedia Foundation. Fa parte della redazione di Bibliothecae.it ed è impegnata nell'interazione fra le istituzioni culturali e i progetti Wikimedia, su cui ha redatto articoli scientifici e ha tenuto seminari in ambito accademico.


Alessandro Brollo

Docente