Wiki Loves Monuments ospite del Taormina International Book Festival
13 Settembre 2016
SMS solidale, evento Mappiam sull’Appia Antica, aggiornamenti dal wikipediano in residenza alla BEIC: Wikimedia news n. 127
13 Settembre 2016
Show all

Usando Wikisource alla Smart City Week di Trento

Dal 10 al 15 settembre Wikimedia Italia, con la Biblioteca comunale di Trento, organizza, in occasione della Smart city Week, un laboratorio di rilettura aperto a tutti per imparare a contribuire a Wikisource. Ad esempio, verranno ”riletti” testi significativi per la cultura e il territorio trentino, ad esempio testi di Lino Bonomi, Luigi Wözl, Romedio Callicioli, Tito Bassetti e Antonio Pranzelores.

Perchè “rilettura”? Poiché Wikisource, progetto della Wikimedia Foundation, è una “biblioteca digitale libera e collaborativa”’. Libera, perché contiene testi non più sottoposti ai vincoli del diritto d’autore (perché per esempio l’autore è morto da più di 70 anni) o rilasciati con licenza libera; collaborativa perché, come per la più nota Wikipedia, si avvale del contributo di tutti. E appunto la forma più semplice di collaborazione è il controllo e la validazione dei testi, attraverso una “rilettura” appunto, che prevede il confronto con le scansioni dell’originale per correggere eventuali errori.

Questo evento è inserito nel contesto del percorso Creare e diffondere conoscenza con strumenti digitali collaborativi: la biblioteca e Wikipedia, dedicato a migliorare i contenuti di Wikipedia su argomenti relativi al settore culturale, e a rendere disponibili testi di pubblico dominio posseduti dalla biblioteca comunale di Trento in formato liberamente scaricabile dalla biblioteca digitale Wikisource.

Per ulteriori informazioni consultate la pagina dedicata su Wikipedia e non dimenticate di registrarvi su Eventbrite: vi aspettiamo.

Wikisource-costruiamo-insieme-i-contenuti-della-biblioteca-digitale_imagefull

Comments are closed.