Vi presentiamo i vincitori di Wiki Loves Monuments Italia 2018 – Newsletter n. 182 del 21 novembre 2018

Erbstücke: tracce di memoria collettiva su Wikipedia
21 novembre 2018
La letteratura si svela con gli open data: l’esperienza dell’Università di Torino
23 novembre 2018
Show all

Vi presentiamo i vincitori di Wiki Loves Monuments Italia 2018 – Newsletter n. 182 del 21 novembre 2018

Wikimedia News - n. 182 - 21 novembre 2018

Lo scatto vincitore di Wiki Loves Monuments Italia 2018, realizzato alle Terme Tettuccio di Montecatini (PT) da Francesco Marraccini, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Vi presentiamo i vincitori di Wiki Loves Monuments Italia 2018

Toscana, Veneto, Emilia-Romagna e una menzione speciale per la Puglia: vi facciamo fare il giro delle bellezze d'Italia con gli scatti vincitori dell'edizione 2018 di Wiki Loves Monuments nel nostro Paese. Oltre ai dieci vincitori nazionali, anche i premi speciali e locali attribuiti dai partner del concorso e dai coordinamenti locali. Scopri di più nell'articolo.

Invito al convegno, realizzato da Francesca Ussani (WMIT) utilizzando lo scatto di Diana Ringo che ritrae l’esterno della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Biblioteche e Wikipedia si incontrano a Firenze

Torna anche nel 2018 il convegno “Sfide e alleanze tra Biblioteche e Wikipedia”, un confronto tra i professionisti del settore bibliotecario e la comunità wikipediana, con l’obiettivo di individuare le future linee di collaborazione e i possibili strumenti per affrontare le sfide più complesse. L'evento si terrà venerdì 7 dicembre a partire dalle 9:30 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Scopri di più nell'articolo.


Wikimediani a Como tra idee innovative, incontri e…Wikiricci!

Foto di gruppo alla itWikiCon 2018 a Como. Di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Si è svolta dal 16 al 18 novembre la seconda edizione di itWikiCon, il raduno degli utenti attivi sui progetti Wikimedia in lingua italiana. Quest’anno l’incontro si è svolto a Como presso l’Università degli Studi dell’Insubria: l’Ateneo ha aperto le sue porte a più di 100 wikimediani provenienti da tutta Italia…e non solo. Scopri di più nell'articolo.


Erbstücke: tracce di memoria collettiva su Wikipedia

Parco giochi in Germania. Foto dell'Archivio di Stato tedesco, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Sabato 24 novembre la biblioteca del Goethe-Institut di via San Paolo 10 a Milano ospiterà una maratona di scrittura dedicata ai parchi gioco, nell'ambito del progetto Erbstücke (letteralmente, “tracce di memoria”), lanciato dalla rete dei Goethe-Institut e da Wikimedia Deutschland in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Scalatore in Gwynedd (Galles). Foto di Adrian Trendall, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.
  • Sabato 24 novembre i mappatori piemontesi si raduneranno presso l’Accademia dell’hardware & software libero di Ivrea per confrontarsi sul tema della mappatura umanitaria. Ospiti speciali: Cristiano Giovando, consulente per la Banca Mondiale e membro dell' Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT) e il nostro socio, nonché volontario OSM, Marco Brancolini.
  • XCTrails Map è la mappa basata interamente su dati OSM perfetta per chi ama gli sport montani. Fornisce un rendering speciale non solo per le vie di arrampicata, ma anche per gli itinerari destinati allo sci di fondo e allo sci alpinismo.


Notizie dal mondo wiki

Consegna dei diplomi ad Annapolis. Di Daniel J. McLain, pubblico dominio, via Wikimedia Commons
  • I docenti universitari e, in generale, gli esponenti del mondo accademico sono i perfetti candidati a contribuire ai progetti Wikimedia sulle materie di loro competenza. Robert Fernandez, bibliotecario e membro del board di Wikimedia DC ha individuato cinque suggerimenti per farlo in modo efficace.
  • La Wikimedia Foundation, insieme ad altre quindici organizzazioni, ha sottoscritto una proposta di Trattato che suggerisce di introdurre eccezioni al copyright per le attività educative e di ricerca. Il testo proposto sarà presentato al Comitato permanente dell' Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale nell'ambito della sua 37esima sessione che si terrà dal 26 al 30 novembre.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 24-25 novembre, Praga: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) partecipa alla riunione dei presidenti dei capitoli Wikimedia.
  • 27-29 novembre, Berkeley (Stati Uniti): WikiCite 2018, terza edizione dell'incontro fra mondo Wikimedia e mondo bibliotecario, a cui partecipa il socio Luca Martinelli.
  • 29 novembre, Forlì: Francisco Ardini tiene una presentazione su Wikipedia all'interno del corso "Media, conflitti e politica internazionale" dei corsi di laurea magistrale della Scuola di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna (docente: Oscar Ricci).
  • 1 dicembre, Pistoia: al Palazzo del Comune in Piazza Duomo, premiazione del concorso regionale Wiki Loves Monuments Toscana.
  • 5 dicembre, Torino: Luigi Catalani interviene al convegno organizzato dalla sezione Piemonte dell’Associazione Italiana Biblioteche "Educazione civica digitale in Piemonte: il ruolo delle biblioteche a supporto delle scuole, dei cittadini e dei lettori" con un intervento dal titolo Wikipedia come strumento di educazione civica digitale programma

source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_182

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *