Wiki Loves Monuments 2020: ne parliamo al MiBACT! – Newsletter n. 212 del 26 febbraio 2020

Sei cose che puoi fare per prepararti alla nostra assemblea
26 Febbraio 2020
Istituzioni e licenze aperte: lo Smithsonian rilascia 2,8 milioni di immagini e dati in pubblico dominio
28 Febbraio 2020
Show all

Wiki Loves Monuments 2020: ne parliamo al MiBACT! – Newsletter n. 212 del 26 febbraio 2020

Wikimedia News - n. 212 - 26 febbraio 2020

Save the date realizzato da Francesca Ussani (WMIT) per il convegno del 19 marzo utilizzando lo scatto di Vanni Lazzari, settimo posto Wiki Loves Monuments 2019. CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Beni culturali liberi e Wiki Loves Monuments: ne parliamo al MiBACT il 19 marzo

Non è mai troppo presto per parlare di Wiki Loves Monuments, specialmente se - nell’ambito di un unico evento - si ha l’occasione di coinvolgere le istituzioni raccontando esperienze di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’adozione di licenze aperte e riportare alla luce il tema della libertà di panorama. Queste le premesse da cui nasce il convegno “Valorizzare il patrimonio culturale attraverso la fotografia in rete”, che si svolgerà giovedì 19 marzo presso la Sala Spadolini del MiBACT a Roma. Scopri di più nell'articolo.

Alcuni dei partecipanti all’evento WikiGap 2018 presso l’Ambasciata di Svezia a Roma. Di Beatrice, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Celebriamo la Giornata delle donne con due eventi per colmare il “WikiGap”!

Anche quest’anno, per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna, i nostri volontari e gli utenti di Wikipedia si attivano con diverse iniziative mirate a colmare il divario di genere all’interno dell’enciclopedia libera e sensibilizzare gli utenti sull’importanza di diversità e inclusione. Ad oggi in calendario due appuntamenti a Roma e Salerno, a cui sarà possibile prendere parte anche da remoto. Scopri di più nell'articolo.


Sei cose che puoi fare per prepararti alla nostra assemblea

Il Teatro Margherita di Bari, unico in Europa costruito su palafitte, riflesso in tutta la sua bellezza. Di Luigi Eletto, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Sabato 18 aprile si terrà a Bari presso l'Officina degli Esordi la prima assemblea dei soci di Wikimedia Italia per l'anno 2020. Si tratta di un appuntamento molto importante e ci teniamo ad avervi con noi, ma soprattutto desideriamo che possiate godere a pieno del tempo insieme! Eccovi sei consigli per prepararvi al meglio a questo evento. Scopri di più nell'articolo.


Emergenza Coronavirus: alcune comunicazioni

Illustrazione ricostruita da un'animazione medica 3D raffigurante la forma del Coronavirus. Di Scientific Animations, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

A causa dell'emergenza sanitaria legata al nuovo Coronavirus, alcune delle attività programmate da Wikimedia Italia per le prossime settimane subiranno variazioni: è spostato a data da destinarsi il nostro intervento su OpenStreetMap nell'ambito del convegno "Sfide: la scuola di tutti" all'interno di Fa' la cosa giusta, mentre il primo appuntamento del nostro corso per docenti riconosciuto dal MIUR "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa" a Milano è spostato a sabato 21 marzo (è ancora possibile iscriversi qui). In questa circostanza, da bravi wikimediani, vi ricordiamo di leggere le informazioni online con spirito critico, fare attenzione alle fonti e seguire le indicazioni riportate nei portali ufficiali delle nostre istituzioni. Non lasciamo spazio alla disinformazione e al panico! Per ogni richiesta il nostro staff è operativo, prevalentemente in telelavoro: scrivici alla nostra casella di posta!


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Mappatori e mappatrici al lavoro insieme su OpenStreetMap. Di Wille Marcel, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • La OpenStreetMap Foundation si è recentemente dotata di una Commissione Speciale per la Diversità e Inclusione, che avrà il compito di promuovere monitoraggi su queste importanti tematiche all'interno della comunità OSM, identificare le eventuali problematiche e proporre azioni o iniziative per risolverle. Chi fosse interessato, può partecipare alle prossime riunioni della Commissione o unirsi alla mailing list dedicata.
  • Sabato 22 febbraio si è svolto a Torino OSMit 2020, il raduno annuale degli utenti attivi su OpenStreetMap in Italia. La giornata è stata ricca di interventi e relazioni di OSMer appassionati che contribuiscono allo sviluppo della piattaforma ma anche di soggetti che se ne servono nelle loro attività quotidiane. Un esempio? I volontari del Numero Unico di Emergenza 112 del Piemonte, che hanno condiviso la loro esperienza! Chi desidera approfondire, troverà disponibili a breve a questo link le presentazioni dei relatori intervenuti.


Notizie dal mondo wiki

Danze al Kinabayo Festival, celebrazione tradizionale nelle Filippine. Di Rio Ubatay, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Wikimediani da tutto il mondo, è tempo di fare piani per l'estate: quest'anno Wikimania, il raduno internazionale del movimento Wikimedia, si terrà dal 5 al 9 agosto a Bangkok. Come ogni anno, Wikimedia Italia offrirà borse di partecipazione a copertura dei costi di iscrizione, viaggio e alloggio per chi desidera prendere parte all'evento; se non riesci ad aspettare, puoi già candidarti per le scholarship di Wikimedia Foundation: c'è tempo fino al 17 marzo.
  • Amanti dei concorsi fotografici, avete ancora pochi giorni per partecipare a Wiki Loves Folklore, la competizione nata con l'obiettivo di valorizzare le tradizioni locali (costumi, danze, cucina e tanto altro) sui progetti Wikimedia. Qui trovate tutte le istruzioni e i premi in palio: buona fortuna!


Appuntamenti e comunicazioni

source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_212