Wiki Loves Monuments al Consiglio d’Europa

Wiki Loves Monuments in America Latina
18 Giugno 2012
Wikimedia News n. 33, 20 giugno 2012
21 Giugno 2012
Show all

Wiki Loves Monuments al Consiglio d’Europa

Il 14 e 15 giugno si è tenuta a Strasburgo Living On The Edge, la conferenza del progetto Edgeryders.

Edgeryders è un think thank promosso dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea con lo scopo di creare un canale di comunicazione tra istituzioni e giovani citizen experts, connessi tramite una community volta alla raccolta di testimonianze, idee e progetti innovativi.

All’interno della sessione “Europe: a future history”, dedicata all’esposizione di alcune esperienze dei partecipanti alla community, c’eravamo anche noi con una presentazione su Wiki Loves Monuments.

Abbiamo raccontato ai partecipanti al progetto e ai membri delle istituzioni di cosa si tratta, di quali sono le idee e gli scopi dell’iniziativa, di come fare per partecipare e di cosa stiamo costruendo attraverso la sua preparazione.

Il palazzo dell'Agora del Consiglio d'Europa - foto di Ralph Hammann

Alcuni avevano letto dell’iniziativa sulla piattaforma online, altri la scoprivano per la prima volta: in entrambi i casi il pubblico si è dimostrato attento e interessato – e speriamo che continui ad esserlo partecipando al concorso!

Oltre che un’occasione di pubblicizzare il progetto è stata anche un’opportunità per discutere opinioni e iniziative sull’importanza della conoscenza e della sua accessibilità, sulla centralità della condivisione e della partecipazione per la costruzione del futuro, sull’importanza di contribuire tutti alla creazione di una realtà dove ognuno possa beneficiare e partecipare della comunità e della sua forza innovatrice e creatrice.

Voi intanto, iniziate a spolverare i vostri obiettivi: è tempo di prepararsi a scattare!

Comments are closed.