Wiki Loves Monuments “riporta” i cipressi a San Quirico d’Orcia!

Wiki Loves Monuments 2019: doppio argento per l’Italia!
1 Ottobre 2019
Controllo sui dati: i governi europei si affidano a soluzioni indipendenti e open source
4 Ottobre 2019
Show all

Wiki Loves Monuments “riporta” i cipressi a San Quirico d’Orcia!

A partire da venerdì 11 ottobre fino a domenica 3 novembre, il primo piano di Palazzo Chigi Zondadari a San Quirico d’Orcia (SI) ospiterà la mostra fotografica degli scatti premiati per la settima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il grande concorso internazionale che valorizza il patrimonio culturale portando le immagini dei monumenti sulle pagine della grande enciclopedia libera Wikipedia.
Le 20 fotografie che verranno ospitate a San Quirico sono state selezionate dalla Giuria nazionale composta da fotografi professionisti ed esperti wikimediani tra più di 29.000 scatti raccolti per l’edizione 2018 del concorso in Italia.
Tra i pannelli in esposizione anche due immagini realizzate proprio a San Quirico dai fotografi Claudio Minghi e Carlo Cattaneo, che ritraggono gli splendidi cipressi che caratterizzano la Val D’Orcia – tutelata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità – recentemente dichiarati “albero monumentale” dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
Le due fotografie si sono piazzate rispettivamente al sesto e nono posto della classifica nazionale di Wiki Loves Monuments 2018, primeggiando tra i numerosi scatti raccolti in Toscana, una delle regioni più attive nella partecipazione al concorso in Italia.
La mostra dei migliori scatti di WLM 2018 è organizzata da Wikimedia Italia con la collaborazione del Comune di San Quirico D’Orcia e sarà accessibile gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 18,30.
Dopo la tappa toscana, i pannelli raggiungeranno la Basilicata, dove saranno ospitati presso il Museo Archeologico di Potenza e poi, a dicembre, la Puglia.
A breve sul nostro sito saranno disponibili tutti i dettagli sugli eventi connessi all’esposizione: rimanete sintonizzati!

Nell’immagine: I cipressi di San Quirico D’Orcia nello scatto di Claudio Minghi, sesto classificato WLM2019. Di Claudio Minghi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.