Diciotto anni di software libero con Linux Day!

Wiki Loves Monuments “riporta” i cipressi a San Quirico d’Orcia!
3 Ottobre 2019
Maratona OpenStreetMap a Torino, con la cultura…si mappa!
23 Ottobre 2019
Show all

Diciotto anni di software libero con Linux Day!

Torna sabato 26 ottobre con oltre 40 eventi già confermati in 70 città d’Italia il Linux Day, la giornata promossa da Italian Linux Society (ILS) per celebrare il software libero e la cultura aperta.

Anche per questa diciottesima edizione la formula dell’evento non cambia: tutti gli appuntamenti connessi al Linux Day sono organizzati autonomamente da volontari e appassionati del software libero e sono completamente gratuiti e aperti sia agli utenti esperti che agli “apprendisti”.

Nell’ambito delle iniziative in programma, non poteva mancare il contributo dei nostri soci e della comunità wikimediana, che da sempre sostiene il software libero condividendone pienamente i valori.

Vi segnaliamo innanzitutto la giornata di approfondimento che si terrà a Livorno, a partire dalle 9 presso l’auditorium “Pamela Ognissanti” in via Gobetti 11, con interventi e laboratori per esplorare il mondo del software…e dell’hardware libero. Non mancherà un momento dedicato a Wikidata, che proprio alla fine di ottobre celebra il suo settimo compleanno. Per informazioni sull’evento o per intervenire, è possibile contattare il Linux User Group di Livorno o il nostro socio Fabrizio Carrai sulla sua pagina utente Wikipedia.

A Rieti, presso lo Spazio Attivo in via dell’Elettronica, troverete invece i nostri Daniele Scasciafratte e Gianfranco Buttu, che interverranno nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Linux User Group di Rieti parlando rispettivamente di privacy e social network e del grande concorso fotografico Wiki Loves Monuments. L’evento si svolgerà sabato 26 ottobre (ovviamente!) dalle 9:30 alle 13 ed è supportato dal Comune di Rieti e dallo Spazio Attivo Lazio Innova.

Anche Bari ospiterà un intervento “targato WMI” da parte del nostro giovane socio Ferdinando Traversa, che sarà all’Officina degli Esordi con un approfondimento su Ores, il sistema di intelligenza artificiale adottato dalla comunità di Wikipedia.

Ultimo ma non meno importante, il nostro presidente Lorenzo Losa sarà a Torino dove parlerà della riforma europea del diritto d’autore e dei suoi impatti sulla libertà in Rete.

Se non siete vicini a nessuna di queste città, non disperate! Anche agli appuntamenti in cui i nostri soci non saranno fisicamente presenti, troverete un “piccolo pezzo” di Wikimedia Italia: a tutti gli eventi saranno distribuiti adesivi, spillette e brochure dell’associazione per tutti i partecipanti.

Cercate qui l’evento più vicino a voi e… ci vediamo al Linux Day!            

Nell’immagine: Tux, il pinguino mascotte di Linux. Di Tárlis Schneider, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons