Wiki Loves Monuments Toscana

La Toscana è tra le prime regioni in Italia per numero di beni autorizzati, grazie anche all’impegno dei volontari che dal 2015 organizzano il concorso Wiki Loves Monuments Toscana, per la valorizzazione del patrimonio locale.

Partecipa al concorso Wiki Loves Monuments Toscana.

Anche nel 2021 i soci toscani di Wikimedia Italia hanno avviato il lavoro per la organizzazione del concorso Wiki Loves Monuments Toscana.

Come gli altri anni abbiamo un gruppo di soci che cura la catalogazione in modo corretto e puntuale dei beni culturali in Wikidata, siamo infatti convinti che solo un lavoro accurato possa produrre un uso efficiente delle informazioni in Wikidata per le attività di promozione turistica legate ai beni culturali toscani, in particolare a quelli minori.

Un altro gruppo si occupa del contatto con i Comuni per sollecitare la loro adesione iniziale o integrativa al concorso, e anche per il coinvolgimento dei privati. Infine altri si occupano della promozione sui canali social.

L’assegnazione dei premi per il concorso regionale avverrà a Montespertoli (per la prima volta in un piccolo centro), in una posizione centrale in regione.

Contatti:

Susanna Giaccai: susanna.giaccai@wikimedia.it 

Nell’immagine: Rocca di Montecatini Alto sopra le nuvole, di Francescomarraccini, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons