Wikipedia oscurata: alcuni chiarimenti

Come sarebbe il mondo senza la Rete libera?
3 Luglio 2018
Il Parlamento europeo rigetta il testo della direttiva sul copyright: una vittoria per la Rete libera
5 Luglio 2018
Show all

Wikipedia oscurata: alcuni chiarimenti

La protesta della comunità di utenti attivi su Wikipedia in lingua italiana, seguita dalle comunità di lingua inglese, estone, lettone, polacca e spagnola, non mira a “salvare Wikipedia” ma a tutelare una Rete aperta e libera.
Focalizzarsi sulla presenza o assenza di un interesse egoistico in questa o quella misura significa distogliere l’attenzione dai temi che la comunità vuole sollevare attraverso la protesta.
Qui di seguito, vi proponiamo un breve elenco di chiarimenti su alcuni punti cruciali del testo della direttiva sul copyright in voto domani al Parlamento europeo.

L’art. 13 avrà effetti sull’intera struttura Internet?

L’articolo 13 fissa alcune eccezioni, ma non è chiaro quali siano i loro limiti.

Per saperne di più vedi:

L’art. 13 censura gli utenti?

L’articolo 13 colpisce qualsiasi sito dove gli utenti possano autonomamente caricare contenuti, salve le poche eccezioni indicate sopra. Colpire i siti utilizzati dalle persone significa colpire le persone.

Per saperne di più vedi:

L’art. 13 intacca la privacy dei consumatori e i diritti fondamentali?

Il garante europeo della privacy ha espresso le proprie preoccupazioni in merito alla proposta di direttiva sul copyright e in particolare riguardo al monitoraggio generalizzato dell’attività degli utenti online da parte delle piattaforme online.

Per saperne di più vedi:

L’art. 13 favorisce monitoraggi indiscriminati, filtri?

L’articolo 13 non definisce in modo chiaro i limiti del potenziale intervento da parte delle piattaforme online. Inoltre, imponendo un controllo a priori e non a posteriori su eventuali violazioni di copyright riguardanti i contenuti caricati dagli utenti, limita la creatività degli autori e il riuso.

Per saperne di più vedi:

L’art. 11 impone una “link tax”?

Non è facilmente prevedibile come il nuovo monopolio sull’uso digitale delle notizie interagisca con il diritto di cronaca. L’approccio è già stato tentato in Germania e Spagna, ottenendo un flop. E naturalmente copiare tutto un articolo è illegale già ora.

Per saperne di più vedi:

Scarica qui e utilizza sui tuoi canali social questo riassunto: puoi modificare e riutilizzare l’immagine come vuoi, perché è pubblicata con licenza CC0.

Nell’immagine: Una lente convessa crea un’immagine capovolta. Di AntanO, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.