Wikipedia va a scuola con il sostegno del MIUR – Newsletter n. 163 del 7 febbraio 2018

Condividere per non dimenticare: una maratona Wikipedia alla Casa della Memoria
7 febbraio 2018
La Lega Pallavolo Serie A si allea con Wikipedia
13 febbraio 2018
Show all

Wikipedia va a scuola con il sostegno del MIUR – Newsletter n. 163 del 7 febbraio 2018

Wikimedia News - n. 163 - 7 febbraio 2018

Una lezione nell'ambito del progetto "Cesare Battisti e Wikipedia" condotto nel 2017 presso l'Istituto Tecnico Economico Cesare Battisti di Bolzano. Foto di Niccolò Caranti (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Un Protocollo di Intesa con il MIUR per portare il sapere libero nelle scuole italiane

Wikimedia Italia ha siglato un Protocollo di Intesa triennale con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l'obiettivo di promuovere la diffusione del software libero e la didattica basata sui progetti Wikimedia nelle istituzioni scolastiche nazionali. Abbiamo chiesto di commentare questo importante risultato a Maria Pia Dall’Armellina, docente, Coordinatrice Scuole per il Veneto e socia Wikimedia Italia che si è occupata di gestire il dialogo con il Ministero fin dalle prime fasi di interlocuzione. Scopri di più nell'articolo.

State of the Map 2016: incontro dei capitoli e dei gruppi locali. Foto di Laurentius (Opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

State of the Map 2018: tutte le scadenze per partecipare

A fine luglio la comunità mondiale di OpenStreetMap si ritroverà a Milano per la conferenza annuale State of the Map. Anche se mancano ancora diversi mesi all’evento, questo è il momento per decidere come partecipare! Scopri nell'articolo come candidarti per intervenire come relatore alla conferenza o richiedere un contributo economico o una borsa di studio a copertura dei costi di partecipazione.


La canzone italiana “suona” sulle piattaforme Wikimedia con ICBSA

Il Teatro Ariston di Sanremo. Foto in pubblico dominio, via Wikimedia Commons

La musica italiana è oggi un po' più “libera”, grazie alla collaborazione tra l’Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi - ICBSA, già noto come Discoteca di Stato - e il nostro Wikipediano in Residenza Luca Martinelli. Il nuovo Portale della Canzone Italiana, realizzato dall’ente e presentato ufficialmente lunedì 5 febbraio a Roma, si è arricchito di diversi contenuti riguardanti la musica italiana anche con il contributo del nostro esperto Wikipediano. Scopri di più nell'articolo.

Condividere per non dimenticare: un’editathon alla Casa della Memoria

La Casa della Memoria a Milano. Foto di Fcarbonara (Opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Sabato 17 febbraio la Casa della Memoria di Milano ospiterà una maratona di scrittura su Wikipedia realizzata in collaborazione con l'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (ANED) e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri. L’evento, rivolto a wikipediani esperti, avrà l’obiettivo di arricchire l'enciclopedia libera di contenuti relativi al periodo della Resistenza e dell’opposizione al nazifascismo. Scopri di più nell'articolo


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Le 358 relazioni mappate a Genova, visualizzate nell'editor JOSM. Screenshot di Alessandro Palmas (WMIT)

  • Manca pochissimo a FOSS4G-IT, l'evento dedicato a utilizzatori, sviluppatori o semplici appassionati di dati e software geografico libero. L'edizione 2018 si svolgerà dal 19 al 22 febbraio a Roma, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze dell'Antichità e DigiLab Sapienza Università. Per maggiori informazioni e per il programma completo dell'iniziativa, si veda il sito web ufficiale.
  • Gli utenti OpenStreetMap di Genova stanno completando la mappatura delle quasi 3000 fermate degli autobus urbani AMT e dei percorsi di tutte le linee, organizzando ben 358 tragitti in relazioni, oggetti virtuali che disegnano tutto il viaggio del veicolo e i punti di arresto. Terminata la mappatura delle linee, gli OSMer liguri si dedicheranno alla mappatura dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali, contrassegnandone l'accessibilità.

Notizie dal mondo wiki

Martin Luther King. Foto in pubblico dominio di Dick DeMarsico, via Wikimedia Commons
  • Dal 18 al 22 luglio a Cape Town si svolgerà l'edizione 2018 di Wikimania, il raduno annuale del movimento Wikimedia. Il tema della conferenza quest'anno sarà "Come colmare le lacune nella conoscenza", a partire dal concetto filosofico africano di ubuntu, traducibile come benevolenza verso il prossimo. In particolare la comunità si interrogherà su come garantire diversità, inclusività e pluralismo all'interno dei progetti e tra gli utenti.
  • Fiat Chrysler ha abusato del copyright per censurare alcuni video che criticano un suo spot pubblicitario andato in onda durante il Super Bowl, in cui veniva utilizzata la voce di Martin Luther King. Fortunatamente, i contenuti che l'azienda aveva segnalato come violazione sono stati subito ripristinati.
  • La Document Foundation ha annunciato pochi giorni fa il lancio di LibreOffice 6.0, la nuova versione della suite libera.


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:

source: http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikimedia_news/numero_163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *