Wikipediani a Cultura Viva Friuli Venezia Giulia

Esino Lario si fa bella per accogliere Wikimania a giugno
9 Giugno 2016
Portobeseno 2016 – mappe e beni collettivi (digitali)
14 Giugno 2016
Show all

Wikipediani a Cultura Viva Friuli Venezia Giulia

Lunedì 6 giugno a Gorizia, Niccolò Caranti (socio Wikimedia Italia) e Cristian Cenci (coordinatore Wikimedia Italia per il Trentino-Alto Adige/Südtirol) hanno tenuto delle conferenze riguardanti il movimento Wikipedia, Wikimedia Italia e i progetti ad essa correlati, a #culturavivaFVG di IPAC: percorso formativo sulla comunicazione digitale del patrimonio culturale, ovvero come raccontare i beni comuni attraverso la rete.

Il corso, accolto con grande interesse, di 7 ore, era rivolto a Musei, Ecomusei, Fototeche, Sistemi bibliotecari e Biblioteche di interesse regionale, Archivi del Friuli Venezia Giulia. Hanno presentato Wikipedia, Commons, Wikisource e le attività di Wikimedia Italia, in particolare Wiki Loves Monuments e i progetti GLAM, con particolare attenzione ai Wikipediani in Residenza.

Sul sito del corso, trovate anche i link alle slides usate dai nostri Wikipediani durante le conferenze.

Gorizia_-_6_giugno_2016Foto di copertina: Corso formativo sui progetti Wikimedia al personale della pubblica amministrazione del Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto #culturavivafvg. Nella foto Cristian Cenci. Gorizia, 6 giugno 2016. [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Comments are closed.