Wiki Loves Monuments – edizione 2015

Stiamo organizzando la prossima edizione del più grande concorso fotografico del mondo. Anche nel 2015, per il quarto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.

Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia.

È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia. Gli elenchi sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.

Il concorso si svolgerà dall’1 al 30 settembre 2015, ma le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi momento.

 

Segui i nostri canali social per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del concorso in tempo reale:

Facebook: www.facebook.com/WikiLovesMonumentsItalia

Twitter: twitter.com/WikimediaItalia

  • Per qualsiasi dubbio o richiesta ti consigliamo di consultare le risposte alle domande più frequenti. Se non trovi la risposta alle tue domande, scrivi allo staff all’indirizzo contatti@wikilovesmonuments.it.
  • Vuoi collaborare come volontario o partner di progetto?

Scrivi allo staff all’indirizzo contatti@wikilovesmonuments.it.

  • Cosa prevede la legge italiana vigente in merito alla pubblicazione delle immagini di monumenti? Qui puoi trovare un approfondimento.

Se anche tu credi che le foto del patrimonio culturale italiano siano di tutti e debbano essere condivise senza vincoli, DONA per sostenere il progetto Wiki Loves Monuments.