Le wikigite della settimana: alla scoperta dei monumenti naturali, dalle Salse di Nirano agli Scogli di Isca

nobilis_saxoniae_fl-_visurgis_cum_terris_adjacentib-_ab_inclyta_brema_ad_ostium_maris_-_cbt_5873463
Geografie del mondo antico su Wikimedia Commons
14 settembre 2017
noi_ci_sporchiamo_le_mani_4417409805
Protezione Civile e OpenStreetMap: prove di collaborazione a Chiavari su rischio inondazioni
20 settembre 2017
Show all

Le wikigite della settimana: alla scoperta dei monumenti naturali, dalle Salse di Nirano agli Scogli di Isca

salsenirano

Grazie al supporto degli enti locali che hanno aderito al concorso e dei volontari Wikimedia attivi sul territorio, anche questa settimana vi porteremo alla scoperta del nostro patrimonio culturale con 28 wikigite in sei regioni italiane: Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Basilicata e Calabria. Come di consueto, i principali appuntamenti si concentreranno nel fine settimana nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre.
Nella giornata di sabato, vi segnaliamo in particolare l’appuntamento a Santo Stefano Magra (SP) alla scoperta del borgo ligure e dell’Ex Ceramica Vaccari, che oggi ospita il Museo dei Trasporti Autofilotranviari. La gita sarà anche un’opportunità per migliorare la mappatura del territorio su OpenStreetMap, la Wikipedia delle mappe, con l’aiuto del nostro project manager Alessandro Palmas: oltre alla macchina fotografica, non dimenticate  dunque di portare un GPS.
Nella stessa giornata, il Comune di Fiorano Modenese (MO) propone una visita guidata al Castello di Spezzano e alla riserva delle Salse di Nirano, anfiteatro naturale dei vulcani di fango più importanti d’Italia. Una guida GEFI illustrerà il fenomeno geologico ai partecipanti, che potranno cogliere l’occasione per immortalare questo particolare paesaggio “lunare”.
Tra gli altri appuntamenti in programma sabato 23, la prima wikigita veneta alla scoperta delle mura storiche di Vicenza (VI), diversi tour a Potenza (PZ) e provincia, tre gite emiliano-romagnole a Bertinoro (FC), Riolo Terme (RA) e San Pietro in Casale (BO) e una in provincia di Cosenza, a San Lucido.
Segnaliamo la passeggiata con workshop fotografico che si terrà a Como (CO), dove sarà possibile immortalare il Faro Voltiano e la facciata di Palazzo Terragni, “liberati” quest’anno per la prima volta.
Domenica 24 settembre i volontari di Wiki Loves Calabria vi porteranno invece alla scoperta del parco marino regionale degli “Scogli di Isca” a Belmonte Calabro (CS).  I maestosi scogli che si affacciano sul tratto di mare tra Amantea e Belmonte Calabro, già noti dai tempi di Omero, hanno avuto più nomi nell’antichità: Insule Oenotrides, Pietre Planete, Tillesii Scopuli o Scogli di Lea.
In programma sempre per domenica anche una wikigita a Pavia (PV), con il coinvolgimento degli esperti del Fotoclub Immaginiria, e a Melfi (MT), alla scoperta del Castello Federiciano, protagonista dello scatto premiato lo scorso anno al concorso regionale Wiki Loves Basilicata.
Le wikigite di domenica toccheranno anche i capoluoghi di regione Bologna (BO) e Genova (GE), le città di Atella, Lauria, Pignola e Barile (PZ) e il comune di Albisola Superiore (SV).

Consulta qui il calendario completo delle wikigite e…non dimenticare la macchina fotografica!

Nell’immagine: La riserva naturale delle Salse di Nirano. Foto di Sundaysw (Opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *