statua-cimitero-staglieno
Street View: non solo Google
23 agosto 2017
OpenStreetMap: il raduno internazionale in Italia nel 2018! Newsletter n. 152 del 23 agosto 2017
24 agosto 2017
Show all

Wiki Loves Monuments: conto alla rovescia per la sesta edizione

landgericht_berlin_littenstrase_eingangshalle_2_160906_ako

Mancano pochi giorni al lancio dell’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo, nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons.
La competizione, giunta alla sua sesta edizione in Italia, si svolge ogni anno dal 1 al 30 settembre ed è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini (fotografi professionisti e dilettanti senza alcuna restrizione di età), che sono chiamati a immortalare e pubblicare con licenza libera scatti che ritraggono i monumenti del nostro Paese.
Mentre fervono i preparativi per l’avvio ufficiale del concorso, è già online il calendario 2017 delle Wikigite, i safari fotografici promossi da Wikimedia Italia con il supporto di tanti volontari appassionati e in collaborazione con i numerosi comuni, le associazioni e gli enti locali che promuovono e partecipano al concorso.
Sono già più di 50 gli appuntamenti confermati ad oggi, che si arricchiranno nelle prossime settimane e interesseranno tutta la penisola dal Nord al Sud, isole comprese.
Iscriversi alle Wikigite è molto semplice, basta compilare il modulo online a questo indirizzo; gli appuntamenti in agenda saranno aggiornati quotidianamente e segnalati ogni settimana sui nostri canali social, Facebook e Twitter.
Dunque, fuori le macchine fotografiche: siete pronti a scattare?

Nell’immagine: Lo scatto vincitore di Wiki Loves Monuments 2016 a livello globale, la hall di ingresso della corte di giustizia di Berlino. Foto di Ansgar Koreng (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *