#Wiki4MediaFreedom: la libertà di stampa passa da Wikipedia

Pubblico Dominio #OpenFestival e la seconda Assemblea dei soci aprono il mese di dicembre di Wikimedia Italia – newsletter n. 135 del 29 novembre 2016
29 novembre 2016
640px-torrechiara_luci_al_tramonto
L’Italia al quarto posto nella classifica internazionale del concorso Wiki Loves Monuments 2016
16 dicembre 2016
Show all

#Wiki4MediaFreedom: la libertà di stampa passa da Wikipedia

immagine-wiki4freedom

Al cuore di ogni società democratica vi è il diritto dei cittadini all’informazione. Un diritto che va difeso poiché anche in Europa quotidianamente giornalisti e operatori dell’informazione vengono minacciati, censurati, intimiditi, attaccati per impedire la diffusione di notizie sgradite.

E’ questo il principio che da due anni guida l’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa nel sostegno al progetto European Centre for Press and Media Freedom, mirato a tutelare la libertà di stampa e garantire ai cittadini il pluralismo delle fonti di informazione.

Nel quadro di questo progetto, OBC Transeuropa ha organizzato in collaborazione con Wikimedia Italia e Wikimedia Serbia la prima maratona di editing (edit-a-thon) #Wiki4Media Freedom con l’obiettivo di creare nuove voci Wikipedia e migliorare quelle già esistenti sul tema della libertà di stampa, con particolare attenzione sul contesto della Serbia e degli altri Paesi del sud-est Europa.

L’iniziativa si è tenuta il 21 novembre a Belgrado e ha coinvolto 16 partecipanti tra Wikipediani – tra cuiil nostro socio Nicolò Caranti – e giornalisti/attivisti per la libertà di stampa in diversi Paesi (Serbia, Croazia, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Kosovo).

L’evento ha ottenuto una notevole attenzione da parte dei media locali e nazionali serbi ed ha portato al perfezionamento di 4 pagine ed alla realizzazione di 11 nuove voci di Wikipedia; su Storify è anche presente un resoconto in Tweet dell edit-a-thon.

La maratona è solo un tassello del più ampio programma di OBC Transeuropa #Wiki4Media Freedom orientato a migliorare la qualità dei contenuti sulla più grande enciclopedia libera del mondo su un tema cruciale per le democrazie e i cittadini europei.

Per maggiori approfondimenti sul progetto, vi consigliamo di leggere l’articolo #Wiki4Media Freedom in 10 punti di Rossella Vignola,

Foto di Neboysha87 – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=53412269

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *