i-wikipediani-rispondono_home-page
Il 12 novembre nuovo appuntamento de “I Wikipediani rispondono”
8 novembre 2016
palmira_tempio_di_baal_-_gar-2
Connected Open Heritage: contribuisci a tutelare il patrimonio culturale a rischio
16 novembre 2016
Show all

WLM2016: ecco i vincitori!

nazionale-01

Finalmente possiamo annunciarvi i vincitori della quinta edizione di Wiki Loves Monuments!

Le migliori foto sono state selezionate da una giuria composta da esperti wikipediani, dal Consigliere Nazionale FIAF Lino Aldi e da fotografi di fama internazionale come Franco Fontana e Settimio Benedusi.

I dieci scatti del concorso nazionale concorreranno anche alla fase finale del concorso internazionale a cui accedono le migliori foto dei 41 Paesi partecipanti; inoltre, gli scatti faranno parte di una mostra fotografica itinerante che nell’arco del 2017 porterà le foto di WLM in tour tutta Italia.

Come da regolamento, tutte le 20.573 immagini sono state pubblicate su Wikimedia Commons, il grande repository di immagini di Wikipedia: da ora in avanti, gli scatti saranno patrimonio comune e potranno essere liberamente riutilizzate grazie alla licenza CC-BY-SA 4.0, che ne permette l’elaborazione e la diffusione a titolo gratuito.

E ora, ecco il podio di #WLM2016:

1° classificato: EnricoRubicondo | Sala Almeyda – Archivio Storico Comunale – Palermo (PA)
    2° classificato: Nbisi | Tramonto ai trepponti – Trepponti – Comacchio (FE)
    3° classificato: D_mosca | Gelida alba silente – Lago di Pediluco – Terni (TR)

La vittoria, per la prima volta, è appannaggio della Sicilia. La foto che si aggiudica il primo posto è uno scatto della Sala Almeyda dell’Archivio Storico Comunale di Palermo, opera dell’utente EnricoRubicondo. Il baricentro delle foto vincitrici resta al Centro-Sud con scatti anche di Terni, Matera e Reggio Calabria, oltre ad un’importante presenza dell’Emilia-Romagna.

Vi invitiamo a dare un’occhiata alla classifica completa delle immagini, con le relative motivazioni assegnate dai giudici a ciascuna di esse, sul sito ufficiale del concorso. È possibile anche visionare anche le migliori fotografie degli altri concorsi nazionali: un suggestivo viaggio intorno al mondo attraverso l’obiettivo dei fotografi giudicati più bravi.

 

Rimanete connessi sui nostri canali Facebook, Twitter e Instagram per ulteriori aggiornamenti!

 

Immagine di EnricoRubicondo – Own work, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *