Arrivano le wiki-bussole: attività guidate sui progetti Wikimedia per docenti, studenti e…curiosi!

La conoscenza libera non ha confini: Wikipedia nello spazio!
8 Aprile 2020
Sentite anche voi questa musica? – Newsletter n. 215 dell’8 aprile 2020
8 Aprile 2020
Show all

Arrivano le wiki-bussole: attività guidate sui progetti Wikimedia per docenti, studenti e…curiosi!

Sei un insegnante alle prese con la didattica a distanza e vuoi proporre un’attività semplice ma innovativa e significativa ai tuoi ragazzi? Sei uno studente e desideri capire qualcosa in più sulle risorse che spesso consulti per le tue ricerche, come – ad esempio – l’enciclopedia libera Wikipedia? O semplicemente in questi giorni disponi di più tempo libero e vuoi cogliere l’occasione per approfondire la tua conoscenza sull’”universo wiki”? Abbiamo quello che fa per te!
In queste settimane abbiamo lavorato alla realizzazione di una serie di wiki-bussole: brevi guide (scaricabili in formato PDF) che spiegano passo per passo come svolgere alcune attività semplici, ma fondamentali, sui progetti Wikimedia.

Le bussole rappresentano un’occasione per imparare a utilizzare in modo più consapevole Wikipedia e i progetti fratelli ma anche per capire come contribuire attivamente a piattaforme che promuovono la condivisione della conoscenza e la sua accessibilità.

Ma non solo. Con le wiki-bussole potrai approfondire alcune specifiche conoscenze disciplinari ma anche stimolare competenze chiave trasversali, come quelle digitali, di cittadinanza e di organizzazione dell’apprendimento. Le bussole permettono inoltre di esercitare la capacità di analisi critica delle fonti informative (digital information literacy), la partecipazione attiva e propositiva al web e ti condurranno a collaborare con una comunità grande quanto il mondo!

Con le wiki-bussole puoi scoprire come si carica una fotografia sul repository aperto di immagini Wikimedia Commons, come si corregge una voce di Wikipedia, come si rilegge un testo sulla biblioteca libera Wikisource, come si crea un nuovo elemento sul database libero Wikidata o una nuova pagina dedicata ad una località su Wikivoyage, la guida turistica libera del mondo. Tutte attività semplici, che – se sei un docente – puoi proporre alla tua classe, realizzare e valutare anche da remoto.Per ciascuna attività, sono indicati all’interno della wiki-bussola la difficoltà e il tempo di realizzazione, che va dai 10 minuti a un’ora; al termine di ogni PDF troverai inoltre una serie di risorse utili (link e video) per approfondire la conoscenza delle piattaforme collaborative.
Con l’obiettivo di supportare ulteriormente l’attività dei docenti, che in questo periodo si trovano ad affrontare numerose difficoltà nell’organizzare la didattica da remoto, abbiamo inoltre creato sul nostro sito web una sezione dedicata alle risorse didattiche, dove abbiamo raccolto numerosi materiali utili per lezioni online sui progetti collaborativi.
La sezione, che sarà costantemente arricchita di nuovi contenuti, contiene oltre alle wiki-bussole tanti video tutorial sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap, diverse guide per progettare le attività in classe (Schoolkit) per docenti, ma anche varie presentazioni e pubblicazioni che possono tornare utili agli insegnanti che desiderano avvicinarsi alla didattica wiki.
Ci auguriamo che queste risorse possano essere di aiuto e dare nuovi stimoli in questo momento faticoso; vi invitiamo inoltre a scriverci se avete bisogno di supporto, ritenete che alcuni passaggi siano troppo complessi o avete altre idee che possiamo aiutarvi a realizzare.
Buona esplorazione!

Nell’immagine: Una bussola in riva al mare. Di Valentin Antonucci, CC0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.