Buon compleanno Wikipedia! – Wikimedia Italia
Le storie di Wiki Loves Monuments: Pignola, un piccolo paese che si apre al mondo
20 Dicembre 2017
Gli studenti campani portano il patrimonio culturale sui “wiki” con il progetto Reach Out
10 Gennaio 2018
Show all

Buon compleanno Wikipedia!

Wikipedia compie 17 anni: l’enciclopedia online libera e collaborativa è stata ufficialmente lanciata il 15 gennaio 2001, con la pubblicazione dell’edizione in lingua inglese.
Dalla sua nascita in avanti, Wikipedia ha continuato a crescere e svilupparsi raggiungendo oggi (List of Wikipedias – Grand Total (updated daily) – consultato in data 9/01/2018) oltre 47 milioni di voci in più di 290 edizioni linguistiche: l’enciclopedia libera è costantemente tra i primi dieci siti web più visitati a livello globale.
Nell’anno che si è appena concluso, Wikipedia è arrivata anche fuori dal pianeta Terra, con la prima modifica dallo spazio: in orbita dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS)  l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha registrato un file audio con la sua voce che è stato utilizzato per arricchire la sua biografia online.
Quali traguardi raggiungerà l’enciclopedia nel nuovo anno? Il 2018 si apre già con una sfida per l’edizione in lingua italiana, ottava a livello globale per numero di “articoli”: manca pochissimo per raggiungere le 1.500.000 voci e serve l’aiuto di tutti per battere questo record.
Non vediamo l’ora di festeggiare i futuri successi dell’enciclopedia, ma per il momento brindiamo a 17 anni di sapere libero: chi volesse unirsi a noi, può partecipare alla piccola festa nei nostri uffici a Milano e al raduno che si terrà a Pisa, organizzato grazie al supporto dei wikipediani attivi a livello locale.
Ricordate di confermare la vostra presenza, ovviamente sulle pagine di Wikipedia!

Nell’immagine: La festa per il decimo compleanno di Wikipedia a Milano. Di Leonora Giovanazzi (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons