Como si racconta con gli scatti di Wiki Loves Monuments

Wikipediani al Memoriale della Shoah di Milano nel Giorno della Memoria
24 Gennaio 2019
WLM in tour: tappa finale a Bari!
28 Gennaio 2019
Show all

Como si racconta con gli scatti di Wiki Loves Monuments

Scatti condivisi con licenza libera per raccontare il patrimonio culturale della città: ha inaugurato martedì 22 gennaio presso la Camera di Commercio di Como la mostra delle fotografie più belle tra quelle raccolte nella provincia lariana per l’edizione 2018 del concorso fotografico Wiki Loves Monuments.
Le immagini di Wiki Loves Lake Como – la competizione locale promossa quest’anno per la prima volta da Wikimedia Italia e Sentiero dei Sogni con il supporto di numerosi partner tra cui La Provincia di Como, la Società Palchettisti Teatro Sociale di Como ed il Museo della Seta di Como – offrono una variopinta carrellata di monumenti e paesaggi simbolo della nota città sul lago e dei suoi dintorni.
Gli scatti, realizzati da fotografi professionisti e amatori di ogni età, ritraggono gioielli di architettura come il Duomo di Como, l’Albergo Vista e la Fontana di Camerlata, ma anche luoghi chiave per la storia della città e dei suoi illustri abitanti, come Alessandro Volta. Esposte alla Camera di Commercio troverete infatti più visioni del Tempio Voltiano, disegnato per il centenario della morte del noto inventore, e uno scatto dell’Oasi del Bassone, area naturalistica dove un tempo si trovava la fattoria della famiglia Volta.
La mostra fotografica si inserisce in un più ampio percorso di collaborazione e sinergia tra Wikimedia Italia e l’associazione Sentiero dei Sogni, che si è concretizzato nella promozione di diverse iniziative a livello locale tra cui un ciclo di Passeggiate Creative mirate a fare conoscere meglio a tutti i comaschi (e non solo!) i beni ambientali e culturali della città e condividere online questo ricco patrimonio attraverso i progetti Wikimedia.
L’esposizione sarà accessibile gratuitamente fino al 20 marzo dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 12:15 e il mercoledì dalle 8:30 alle 15:30: concedetevi un viaggio tra le bellezze di Como, non ve ne pentirete!

Il Duomo di Como la notte, scatto che si è classificato al secondo posto per Wiki Loves Lake Como. Di Maurizio Moro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *