Toponomastica femminile per i wikipediani a Roma

Campagna di SMS solidale per Wikipedia va a scuola!
8 Luglio 2016
WikiGite: si comincia col Trentino
23 Agosto 2016
Show all

Toponomastica femminile per i wikipediani a Roma

Foto di gruppo dei partecipanti al corso. Foto di Camelia Boban

Foto di gruppo dei partecipanti al corso. Foto di Camelia Boban

Nei giorni 15-17 luglio, presso l’Università Roma 3, si è tenuto un corso sulla tecnica di scrittura in Wikipedia, rivolto alle socie e ai soci del gruppo Toponomastica femminile. Il gruppo, nato nel 2012 su Facebook su iniziativa di Maria Pia Ercolini, è impegnato a “impostare ricerche, pubblicare dati e fare pressioni su ogni singolo territorio affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati alle donne per compensare l’evidente sessismo che caratterizza l’attuale odonomastica (branca della toponomastica)”.

Toponomastica femminile ha avviato da tempo un progetto che ha lo scopo di condividere con la comunità di Wikipedia le proprie conoscenze nell’ambito della storia delle donne e in particolare delle biografie di donne.

Ad aprile alcune socie del gruppo avevano partecipato a un primo corso di formazione, a seguito del quale hanno iniziato a modificare voci Wikipedia (con il supporto di wikipediani e soci di Wikimedia Italia) già esistenti relative a biografie di donne, oppure a crearne di nuove  consultando i materiali disponibili sul sito di Toponomastica femminile.

Il secondo corso è stato strutturato in questo modo: una parte illustrativa e pratica e una discussione sulla questione di genere in Wikipedia. La discussione, che ha preso le mosse dalla constatazione che i contributori dell’enciclopedia sono per l’85% uomini, ha coinvolto sei wikipediani e ha abbracciato i diversi aspetti del problema. Alcune questioni sono state risolte, altre sono state rinviate a successivi momenti di confronto con la comunità wikipediana.

Comments are closed.