Direttiva copyright: le linee guida di Communia per un recepimento che tuteli i diritti degli utenti

#1lib1ref: bibliotecari uniti per migliorare Wikipedia
6 Maggio 2020
Wikipedia e Wikidata, i Musei italiani vanno in rete! – Newsletter n. 217 del 7 maggio 2020
7 Maggio 2020
Show all

Direttiva copyright: le linee guida di Communia per un recepimento che tuteli i diritti degli utenti

Il testo finale della nuova direttiva sul copyright è stato approvato circa un anno fa dal Parlamento europeo, in seguito ad anni di discussioni che nelle ultime fasi si sono trasformate in accese proteste, rimaste in larga parte inascoltate.
Ma il percorso della direttiva non finisce qui, anzi, in questo momento sta iniziando (col DDL 1721) una nuova fase estremamente delicata, ossia il recepimento delle norme nelle rispettive legislazioni nazionali da parte degli Stati membri dell’UE, che dovrà avvenire entro il 7 giugno 2021.

Con l’obiettivo di informare le scelte dei decisori politici nazionali perché siano il più possibile orientate al rafforzamento dei diritti degli utenti, al di là di quanto strettamente prescritto nella parte dispositiva della nuova direttiva, l’associazione Communia ha lavorato alla stesura di linee guida che abbiamo potuto tradurre in italiano grazie al supporto dello Studio Legale DDA e dell’Avvocato Deborah De Angelis, fondatrice dello studio nonché chapter lead di Creative Commons Italia e rappresentante al Global Network Council.  

Per la stesura del documento Communia ha collaborato con LIBER (articoli 3 e 4), IFLA (articolo 6) ed Europeana (articoli da 8 a 11); le linee guida fanno parte di un più ampio progetto promosso da Communia e dai suoi membri Centrum Cyfrowe e Wikimedia (compresa Wikimedia Italia), che comprende una serie di attività per assicurare che le comunità locali nel maggior numero possibile di Stati membri partecipino ai processi legislativi in corso nella propria nazione.

Leggi le Linee Guida

Cosa puoi fare tu?

Diffondi la notizia sui social: DDAStudiolegale e @WikimediaItalia hanno tradotto in italiano le linee guida @communia_eu per l’implementazione della direttiva #copyright, orientate alla tutela dei diritti degli utenti e rivolte a sostenitori e ai legislatori che vogliono #fixcopyright https://www.wikimedia.it/direttiva-copyright-le-linee-guida-di-communia-per-un-recepimento-che-tuteli-i-diritti-degli-utenti/

Inviaci un commento: Le linee guida sono un documento vivo che può essere migliorato grazie ai vostri commenti. Potete scrivere le vostre opinioni a transposition@communia-association.org .

Sostieni le linee guida: se fai parte di un’organizzazione e desideri sostenere l’adozione delle linee guida, scrivici a transposition@communia-association.org . Se ti occupi di promozione della cultura libera in Italia e vuoi partecipare alle nostre attività in Italia relative all’implementazione, o comunque coordinarti con noi, scrivi al nostro addetto alle attività UE, Federico Leva.

Nell’immagine: Giustizia e concordia, di Theodoor van Thulden, Pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.