Direttiva copyright: il Parlamento europeo al voto il prossimo 12 settembre

Bologna, OpenStreetMap e una serie di fortunati eventi
29 Agosto 2018
Fotografi, aprite i vostri archivi: arriva Wiki Loves Monuments 2018!
29 Agosto 2018
Show all

Direttiva copyright: il Parlamento europeo al voto il prossimo 12 settembre

Si apre nuovamente il sipario sulla direttiva copyright, rimessa in discussione dal Parlamento europeo lo scorso 5 luglio non approvando il testo preparato dalla commissione JURI e decidendo di portare il dibattito in plenaria.
I membri dell’europarlamento si riuniranno a Strasburgo mercoledì 12 settembre con un ordine del giorno che comprende la discussione sul tema: si tratta di una nuova occasione per difendere la Rete libera ed assicurarsi che il testo approvato tuteli la libera circolazione del sapere, il pubblico dominio e la libertà di panorama.
In vista del voto, il policy team europeo del movimento Wikimedia ha portato avanti il dialogo con gli europarlamentari delle diverse nazioni con l’obiettivo di influenzare positivamente gli orientamenti per l’imminente seduta.
Gli eurodeputati italiani sono stati in particolare sensibilizzati in merito al tema della libertà di panorama, invitandoli a firmare la richiesta di votazione sull’articolo in precedenza approvato dall’altra commissione IMCO (#54) che consentirebbe di estendere la libertà di panorama anche commerciale in tutta UE per opere di scultura e architettura.
Questo tema è particolarmente rilevante per il nostro Paese, dove ancora la libertà di panorama non è riconosciuta: un ostacolo che rende difficile la valorizzazione dei beni culturali sui progetti Wikimedia, che da anni Wikimedia Italia cerca di superare – con grande fatica e impiego di forze – attraverso il concorso Wiki Loves Monuments.

Nell’immagine: Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Di Mehr Demokratie (EU-Parlament reformiert EU-Bürgerinitiative), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.