Il monastero di Anhausen
4 Giugno 2012
La lista dei monumenti
15 Giugno 2012
Show all

La memoria ai tempi del web

“La memoria è tesoro e custode di tutte le cose”, diceva Cicerone.

Ammetterò che non ricordavo precisamente le parole di questa citazione: sapevo che c’era ma mi sfuggiva la sua formulazione esatta.

Fino a un po’ di anni fa sarebbe stato difficile rintracciarla: avrei dovuto telefonare a qualche amico con la passione per la letteratura latina -ammesso di averne uno- oppure andare in biblioteca a fare una ricerca -che sarebbe stata tutt’altro che rapida, vista la mole di scritti dell’autore.

Invece sono andata su Google, ho digitato “Cicerone memoria” ed era già tra i suggerimenti di ricerca: non ho neanche dovuto premere “invio”.

Che si tratti di arte, di letteratura, di musica o di qualsiasi altra cosa, l’avvento del web ha portato a una vera rivoluzione nella nostra possibilità di conservare e usufruire della memoria.

Il recente terremoto in Emilia è stato un accadimento improvviso e terribile che ha causato gravissime perdite: innanzi tutto dal punto di vista umano, secondariamente per quanto riguarda il nostro patrimonio culturale.

 

I resti della Chiesa del Mulino di San Felice sul Panaro

 

Io non potrò mai vedere dal vivo la Chiesa del Mulino di San Felice sul Panaro, crollata a causa del sisma. Così come del centro storico dell’Aquila mi restano solo le fotografie scattate durante una gita scolastica.

Tuttavia, possiamo condividere il nostro ricordo: io posso mettere a disposizione i miei scatti e voi i vostri. E come per l’aforisma di Cicerone, basteranno un computer e una connessione per poterli trovare.

Wiki Loves Monuments può essere anche questo: un’occasione per la Memoria. Un’occasione che tutti possono costruire per tutti.

Non possiamo sapere cosa accadrà domani alle cose belle che abbiamo intorno, e il modo migliore che abbiamo per onorarle è quello di conservarle e condividerle, in modo che ognuno possa avere traccia della loro esistenza, oggi e in futuro.

La Memoria è tesoro e custode di tutte le cose.