Le oasi del WWF tutte da fotografare!

Amalfi, bellezza condivisa
26 Giugno 2014
La Consolazione di Todi
30 Giugno 2014
Show all

Le oasi del WWF tutte da fotografare!

Solitamente si racconta dell’Italia come del luogo con la massima concentrazione di monumenti storici e culturali al mondo; chiese, aree archeologiche, anfiteatri e resti greco romani sono le prime immagini che vengono alla mente. Il nostro paese, però, ha anche un vasto patrimonio naturale che spesso trascuriamo, per fortuna c’è il WWF che da decenni si batte per preservare e valorizzare i nostri gioielli ambientali.

 

1024px-Saline_di_Trapani_-_ora_rossa

Saline di Trapani e Pacecco, ora rossa – Riserva Naturale Regionale – Foto di Algor7 (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

Per il terzo anno consecutivo l’organizzazione italiana, nata nel 1966 e presente sul territorio con oltre 200 strutture, dà fiducia al nostro concorso e aderisce a Wiki Loves Monuments liberando tutte le sue oasi: cattedrali di roccia, distese di praterie, grotte e foreste mediterranee potranno essere immortalate e le loro immagini concorrere per vincere il primo premio.

 

Le oasi, oltre 100, sono distribuite in tutta la penisola e coprono più di trentamila ettari di territorio. Consultate la mappa (qui sotto) e armati di macchina fotografica andate a trovare ispirazione nella natura; oppure scorrete l’elenco di monumenti della vostra Regione su questo sito per vedere se c’è un’oasi nelle vicinanze.

 

mappa oasi

 

Si dice che per fare una buona fotografia si debba saper cogliere l’attimo, per gli scatti naturalistici questo vale forse ancora di più! Il repentino variare delle condizioni atmosferische, il vento che cambia forma alla vegetazione, uno stormo di uccelli sopraggiunto sul luogo proprio in quel momento…tutto rende la sfida per ottenere lo scatto perfetto ancora più avvincente!

 

Aspettiamo le vostre immagini nella speranza siano numerose, Wikipedia ha bisogno di essere arricchita da fotografie che valorizzino il patrimonio naturale del nostro paese in tutto il mondo.

2 Comments

  1. Simona ha detto:

    Io se volessi partecipare al concorso di fotografia cosa devo fare oltre a fare una foto dei monumenti del mio paese? dove devo consegnare la foto??

    • Caramellamenta ha detto:

      Le foto andranno caricate durante il mese di settembre su Wikimedia Commons, ma prima devi verificare che il monumento del tuo paese sia presente nella nostra lista, se così non fosse potresti aiutarci a ottenere la necessaria autorizzazione. In bocca al lupo! 🙂