Mappatori veneti…a pedali per Padova Bike City!

Ultima chiamata per la nostra Summer School: siete pronti a diventare umanisti digitali?
27 Agosto 2019
Le wikigite del fine settimana: primo appuntamento a Bari e tanta Toscana!
12 Settembre 2019
Show all

Mappatori veneti…a pedali per Padova Bike City!

Dal 16 al 22 settembre Padova diventa “Bike City”, ospitando un fitto programma di iniziative per gli amanti delle due ruote. 

Non potevano mancare in calendario momenti di incontro dedicati a OpenStreetMap, per tutti i ciclisti che, oltre a godersi il panorama (o la velocità!), desiderano registrare sulla “Wikipedia delle mappe” dettagli utili sui tragitti percorsi: dalle piste ciclabili alla segnaletica…Alle trattorie dove fermarsi per un boccone 😉

Il primo appuntamento è per martedì 17 settembre alle ore 20:30 presso la Sala polivalente comunale “Itaca” in via Santa Maria Assunta 35/A a Padova, proprio di fronte al cinema Porto Astra: ad accogliere i partecipanti il nostro coordinatore OSM per la regione Veneto Matteo Zaffonato ed il nostro socio e “ciclomappatore” (nonché membro di FIAB Padova – Amici della Bicicletta) Volker Schmidt, che riconoscerete subito perché non si sposta mai senza il suo “mezzo” preferito! La serata è stata organizzata anche grazie alla collaborazione della Consulta di Quartiere 4b di Padova.

Durante l’incontro, oltre a capire meglio come funziona OSM, i partecipanti scopriranno come si fa ad arricchire la mappa libera e scopriranno i principali “tag” utili per i cicloamatori. Un approfondimento più dettagliato riguarderà poi il software Mapillary, con cui è possibile scattare fotografie geolocalizzate, utili sia ad essere caricate su OSM ma anche per tenere “in memoria” i dettagli salienti di un percorso, da registrare dopo aver raggiunto il traguardo.

Chi poi avesse voglia di proseguire l’approfondimento, giovedì 19 settembre alle 20:30 può partecipare all’evento che si terrà in Via Dei Colli 108 a Padova, in cui Volker racconterà del suo viaggio sulla Route 66, interamente registrato su OSM grazie a fotografie scattate con Mapillary. 

Inutile dire che il tragitto è stato ovviamente percorso in bici!
Il programma completo di Padova Bike City è pubblicato qui; gli eventi dedicati a OpenStreetMap sono aperti a tutti e ad accesso gratuito. Vi aspettiamo!

Nell’immagine: Registrazione di dati geografici da bicicletta utilizzando Mapillary. Di Voschix, CC0, via Wikimedia Commons