Merge-IT, le comunità open si incontrano

Previti contro Wikimedia Foundation: la sentenza della corte d’appello
6 marzo 2018
Marzo, il mese delle WikiDonne
7 marzo 2018
Show all

Merge-IT, le comunità open si incontrano

Merge in inglese significa unire e Merge-IT è il luogo dove si incontrano e dove incontrare le comunità che promuovono il software e la conoscenza libera in Italia. L’evento si svolgerà sabato 24 marzo dalle 10 alle 18 presso la Cittadella Politecnica di Torino: un’intera giornata conoscersi e confrontarsi sulle principali iniziative promosse dalle principali comunità open attive a livello nazionale.
All’evento, insieme alle comunità di Ubuntu, Linux, Mozilla, Spaghetti Open Data, Libre Office, etc. non potevano mancare gli utenti Wikimedia e OpenStreetMap, che si racconteranno ai partecipanti attraverso sessioni formative e laboratori.
Diversi interventi, tenuti da soci Wikimedia Italia, avranno lo scopo di fornire una panoramica sui principali progetti Wikimedia: Wikidata con Alessio Melandri, Wikipedia con Luca Landucci e Gregorio Bisso, che racconterà degli albori della comunità. Due sessioni saranno inoltre dedicate al tema delle licenze libere e dell’open education, con la presentazione del portale FARE sviluppato da un gruppo di ricerca del Politecnico di Torino.
Nel pomeriggio lo user group italiano WikiDonne promuoverà invece una maratona di scrittura su Wikipedia incentrata su donne e arte, che rientra nel quadro del progetto internazionale Art + Feminism.
Diverse sessioni saranno dedicate anche al mondo OpenStreetMap per raccontare le potenzialità della mappa libera, i possibili riusi (e le licenze da adottare) e alcune delle attività già realizzate in Italia dalla comunità. Dalle 15,30 alle 18 sarà possibile partecipare a un laboratorio con uscita outdoor per capire come utilizzare alcune app come ad esempio Mapillary, StreetComplete, Wheelmap, etc.; in alternativa la sessione in aula sarà incentrata su attività pratiche di utilizzo dei dati OSM con strumenti open source.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, a questo link il programma completo delle sessioni.

Ps. Per chi vuole “riscaldare i motori” venerdì 23 sera appuntamento dalle 19.30 in Piazza Vittorio Veneto a Torino per un aperitivo e cena informale aspettando Merge-IT!

Nell’immagine: Torino, Piazza Vittorio Veneto. Di Gianni Careddu (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *