Premio speciale “Gran Paradiso”
8 Agosto 2014
Volterra libera la storia
18 Agosto 2014
Show all

Come si vince

Zoom indietro: oggi allarghiamo l’inquadratura fino a includere il 2013 e fissiamo il nostro obiettivo sul vincitore della scorsa edizione di Wiki Loves Monuments, Alexis Courthoud. Il giovane valdostano, appassionato di montagna e fotografia, è colui che è riuscito a convincere i membri della giuria, a superare lo scoglio delle loro analisi puntigliose e soprattutto ad emozionarli con il suo scatto (qui sotto).

640px-Più_in_alto_di_tutti

Più in alto di tutti – Monte Castore (Valle d’Aosta), di Alexis Courthoud [CC-BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Cerchiamo dunque di scoprire come si fa ad arrivare “più in alto di tutti”, come recita la didascalia della foto, direttamente dalle dichiarazioni di Alexis rilasciate durante la cerimonia di premiazione. Lo scatto fortunato nasce in occasione di una manifestazione di sci alpinistico che si svolge ogni due anni in Valle d’Aosta, Alexis sorvolava la zona con un elicottero e da lì ha potuto immortalare la scena. Come egli stesso afferma, ciò che più lo ha affascinato, oltre che il paesaggio e la natura imponenti, è stata la presenza umana.

Proprio questo è l’elemento che ha colpito anche l’attenzione della giuria, composta nel 2013 da George Tatge (Presidente), Marianna Santoni, Samuele Pellecchia, Niccolò Caranti e Giovanni Dall’Orto. Il quintetto di esperti fotografi e wikipediani ha deciso di assegnare alla foto di Alexis il primo premio fornendo la seguente motivazione:

La bellezza della luce, della composizione grafica, il punto di ripresa e l’inserimento dell’elemento umano che sottolinea la magnificenza del paesaggio. Si nota che anche il “difetto” di lens flare viene messo in linea con la pendenza del paesaggio. Si sceglie questa come prima immagine anche per sottolineare l’importanza del paesaggio come bene culturale da salvaguardare alla stregua di un monumento.

Chatel_Argent_sotto_la_luna

Châtel Argent sotto la luna, di Alexis Courthoud [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

Alexis non è nuovo al nostro concorso e ha il vizio della vittoria, nel 2012 infatti si è aggiudicato il premio speciale Gran Paradiso con una fotografia di uno dei monumenti più celebri della zona, il Châtel Argent (qui sopra). A spingerlo a mettersi in gioco e partecipare sono la passione per la fotografia e per la sua terra e la volontà di contribuire ad arricchire Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Restiamo in attesa di scoprire cosa ha in serbo per l’edizione 2014. Siete pronti a sfidarlo?