Condividere per non dimenticare: una maratona Wikipedia alla Casa della Memoria

State of the Map 2018: tutte le modalità per partecipare
1 Febbraio 2018
Prevendite aperte per State of the Map 2018!
1 Marzo 2018
Show all

Condividere per non dimenticare: una maratona Wikipedia alla Casa della Memoria

Sabato 17 febbraio a partire dalle ore 10 la Casa della Memoria di Milano ospiterà una maratona di scrittura su Wikipedia realizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (ANED) e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
L’evento, rivolto a wikipediani esperti che già possiedono le competenze di base per modificare le voci sull’enciclopedia libera, avrà l’obiettivo di arricchire Wikipedia di contenuti relativi al periodo della Resistenza e dell’opposizione al nazifascismo, grazie al supporto di fonti fornite dai due enti impegnati a tutelare e trasmettere la memoria di questo periodo storico e delle violenze perpetrate in Italia e in Europa.
La maratona di scrittura si svolgerà a partire dalle 10 fino alle 17, intervallata da una pausa pranzo gentilmente offerta dai due enti ospitanti; in apertura, le Associazioni presenteranno brevemente ai partecipanti la proprie attività, le strutture di cui dispongono (archivi, biblioteche, etc.) e l’edificio che ospita l’evento, inaugurato nel 2015 per volere del Comune di Milano e di diverse organizzazioni tra cui lo stesso Istituto Parri, ANED, ANPI e AIVITER.
Presso lo spazio in via Confalonieri 14 saranno a disposizione tavoli, sedie e una connessione Wi-Fi: a chi vorrà partecipare si richiede di registrarsi sulla pagina Wikipedia relativa all’evento e di portare il proprio PC.
Questa evento, organizzato con InFormAzioni, fa parte degli appuntamenti che consentiranno di aggiungere un timbro al Wikipassaporto. Chi ancora non lo possiede può stamparne uno scaricandolo direttamente da Wikimedia Commons e personalizzarlo aggiungendo una fotografia e il proprio nome utente.
Vi aspettiamo!

Nell’immagine: La Casa della Memoria a Milano. Di Fcarbonara (Opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons